NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 28 febbraio 2024

In questa edizione si parla di Vannacci; di Tesla interessata all'Italia; di sicurezza sul lavoro e del Papa visitato al Gemelli

Pubblicato:28-02-2024 18:14
Ultimo aggiornamento:28-02-2024 18:14
Autore:

tg 28 feb 24
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

IL GENERALE VANNACCI SOSPESO, TENSIONE NEL GOVERNO

Tensione nel governo sul generale Vannacci. Al militare è stata inflitta una sospensione disciplinare dall’impiego per 11 mesi, “con dimezzamento dello stipendio”. La sanzione è stata applicata dal ministero della Difesa per la pubblicazione del libro ‘Il mondo al contrario’. Il volume, è la motivazione, “compromette il prestigio e la reputazione dell’amministrazione”. A Vannacci sono imputati “carenza di senso di responsabilità e possibili effetti emulativi”. “Siamo al ridicolo”, dice Matteo Salvini, che vorrebbe candidare il generale alle europee. Dura la replica del ministro della Difesa Guido Crosetto: “E’ un procedimento di mesi fa- ribatte- meglio informarsi e fare commenti appropriati”.

AUTO, TESLA E TRE COLOSSI CINESI INTERESSATI ALL’ITALIA

La statunitense Tesla potrebbe aprire uno stabilimento in Italia. La suggestione è del ministro del made in Italy, Adolfo Urso. Con l’azienda statunitense “stiamo avendo riscontri molto positivi- dice il ministro in audizione alla Camera- ma naturalmente si tratta di un processo ancora in corso che richiede prudenza”. Oltre a Tesla, “tre aziende leader cinesi sono venute in Italia per incontrarsi con i nostri uffici” e “in alcuni casi a visitare luoghi per possibili stabilimenti”. Contatti positivi, secondo Urso: i tre colossi orientali, assicura, hanno superato i preconcetti con i quali erano arrivati nel nostro Paese.

SICUREZZA LAVORO, PD: “BASTA MISURE SPOT”

La sicurezza sul lavoro richiede “misure ad hoc”, non provvedimenti “spot inseriti in un decreto omnibus”. Il Pd boccia il governo e le norme inserite nel decreto Pnrr come “parziali, insufficienti e in alcuni casi dannose”. In conferenza stampa alla Camera la capogruppo Chiara Braga sottolinea che il Pd aveva chiesto “di lavorare insieme su questo tema, come sulla violenza sulle donne, ma non c’è stato alcun riscontro”. Poi, lancia un appello alla maggioranza “perché rimuova quel provvedimento per aprire un confronto con opposizioni e sindacati”. La responsabile Lavoro del partito, Cecilia Guerra, chiede la patente a punti per le imprese e l’estensione delle tutele previste per gli appalti pubblici anche ai lavoratori di quelli privati.


PAPA AL GEMELLI, VISITA DI CONTROLLO DOPO L’INFLUENZA

In forma riservata, papa Francesco stamane si è recato al Gemelli dell’isola Tiberina per una visita di controllo. Il Santo Padre, subito dopo l’udienza generale che ha regolarmente tenuto nonostante il raffreddore, è stato portato nel noto ospedale romano a bordo di una Fiat 500 bianca con i vetri oscurati. Un ‘check up’ rapido dopo la sindrome influenzale che lo ha colpito nei giorni scorsi e che lo aveva costretto ad annullare alcuni impegni. Nel giro di poco più di mezz’ora, dopo la visita ‘lampo’ con accertamenti diagnostici, Francesco è rientrato in Vaticano. Per ora è confermata l’udienza al cancelliere della Germania, Olaf Scholz, prevista per sabato prossimo nel Palazzo apostolico.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it