NEWS:

Smog, Verdi: “A Roma il blocco della circolazione è una farsa”

I Verdi all'attacco di Raggi: "Le sue sono misure-spot o al massimo di emergenza"

Pubblicato:26-02-2017 15:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il blocco della circolazione domenicale delle auto a Roma è ormai una farsa”: lo scrivono in una nota le portavoce dei Verdi Lazio, Laura Russo e Roma, Silvana Meli che proseguono: “Questa mattina in pochi minuti a Caracalla abbiamo contato decine e decine di vetture che circolavano senza problemi, in barba al blocco. Il problema dell’inquinamento non si può combattere così. Serve una svolta per tutelare la salute dei romani”.

I dati del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, spiegano le ecologiste, “dicono che nel decennio 2006-2015 l’inquinamento atmosferico a Roma è stato responsabile di circa 12.000 decessi prematuri, pur se in presenza di un lento calo della concentrazione di inquinanti. Ma nonostante questo la giunta Raggi, come quelle precedenti, si limita alle misure-spot o al massimo di emergenza“. Insomma, “non serve a niente far finta di vietare le auto una domenica ogni tanto, paradossalmente impedendo ai romani anche di fare gite fuori porta, e poi non assumere provvedimenti importanti per cambiare la situazione, agendo sia sul traffico che sulle emissioni degli edifici- concludono Russo e Meli-. Ricordiamo che il sindaco è, per legge, il responsabile della salute dei cittadini”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it