NEWS:

Tg Sanità, edizione del 25 settembre 2023

In questa edizione si parla di campagna vaccinale covid, Parkinson e Epatite C

Pubblicato:25-09-2023 15:22
Ultimo aggiornamento:25-09-2023 15:23

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

COVID. RALLENTANO NUOVI CASI. SCHILLACI: MA STRINGENTE CAMPAGNA VACCINALE PER FRAGILI

“Rallenta l’incidenza dei nuovi casi di Covid in Italia e resta molto limitato l’impatto sugli ospedali”. Ad evidenziarlo la cabina di regia del ministero della Salute nell’ultimo monitoraggio diffuso. Ma tutelare i soggetti più fragili resta comunque l’imperativo in vista della prossima stagione autunnale. “Faremo una campagna vaccinale molto stringente- ha fatto sapere il ministro Orazio Schillaci- perché dobbiamo far sì che in maniera volontaria, ma con grande responsabilità, alcune categorie vengano vaccinate, come gli anziani, le persone fragili, gli operatori sanitari e le donne in gravidanza”.

DISABILITÀ. EXPOAID, LOCATELLI: PROGETTO VITA E FONDO UNICO NOSTRI OBIETTIVI

“Oltre al progetto di vita, dobbiamo arrivare al fondo unico per la disabilità. Non sarà facile, ma dobbiamo provarci”. Lo ha detto il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, dal palco di Expo Aid a Rimini, lanciando un appello ai rappresentanti del volontariato e del terzo settore, affinché dopo la kermesse vengano individuati dei temi prioritari da portare avanti per migliorare la vita delle persone con disabilità e le loro famiglie. “Ovunque andiamo ognuno di noi deve portare avanti questi temi- ha aggiunto Locatelli-solo così potremo farci ascoltare”.

PARKINSON. SNO: COLPITI 300MILA ITALIANI, PRIMO FATTORE DI RISCHIO STRESS

È ormai accettata l’ipotesi di una origine multifattoriale della malattia di Parkinson, in cui interagiscono, oltre ad una predisposizione genetica, anche componenti genetiche e ambientali. “Ma il fattore di rischio numero uno è lo stress”. A sottolinearlo, nel corso di un’intervista rilasciata alla Dire, il dottor Giuseppe Frazzitta, responsabile del Gruppo di Neuroriabilitazione della Società Neuroscienze Ospedaliere, in occasione del 62esimo Congresso Nazionale SNO. “Tutti i pazienti con Parkinson- ha spiegato l’esperto- hanno degli eventi stressanti maggiori nell’immediatezza della comparsa dei sintomi della malattia. Quindi certamente lo stress svolge un ruolo fondamentale”.


EPATITE C. PROGETTO ‘HAND’: NEL LAZIO 53.300 PAZIENTI CON INFEZIONE ANCORA NON TRATTATI

“Nel Lazio sono presenti circa 53.300 pazienti con infezione cronica da Hcv attiva, ancora non trattati con terapia antivirale”. È quanto emerso nel corso della quarta tappa, a Roma, del progetto ‘Hand 2023’, promosso dal provider Letscom E3, con il contributo incondizionato di AbbVie, che ha visto la partecipazione di oltre 60 tra medici chirurghi, psicologi, farmacisti, biologi, infermieri, educatori professionali, assistenti sanitari e tecnici della riabilitazione psichiatrica. Responsabili scientifici del convegno il direttore Uoc Malattie Infettive Epatologia, Dipartimento Poit dell’Istituto IRCCS Spallanzani, Gianpiero D’Offizi, e il direttore del Dipartimento Tutela delle Fragilità – Asl Roma 2, Claudio Leonardi.

‘NONNO ASCOLTAMI’, TORNA NELLE PIAZZE LA CAMPAGNA SULLA SALUTE DELL’UDITO

Oltre 7 milioni di persone, in Italia, soffrono di problemi di udito: più del 12% della popolazione mondiale. Ma il 54% della popolazione italiana non ha mai fatto un controllo dell’udito. Per sensibilizzazione e informare i cittadini, tornano nelle piazze italiane le domeniche di ‘Nonno Ascoltami’, la campagna di Udito Italia che proseguirà per quattro domeniche successive, fino al 22 ottobre. L’edizione 2023 della campagna, che è stata presentata la settimana scorsa nella sala stampa della Camera, toccherà 29 città italiane e sarà sostenuta dal ministero della Salute e dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it