NEWS:

Musicultura 2023, vincono i palermitani Santamarea

Consegnato in una serata tra passato e futuro del cantautorato il premio Banca Macerata di 20mila euro

Pubblicato:25-06-2023 01:16
Ultimo aggiornamento:25-06-2023 01:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MACERATA – Si è aperta sulle note di Franco Battiato la finalissima di Musicultura 2023, che in scena allo Sferisterio di Macerata ha decretato la vittoria dei Santamarea. Alla band palermitana il premio Banca Macerata di 20mila euro.

La kermesse un trampolino di lancio importante che ha fatto partire carriere come quella (più recente) dei Santi Francesi e quella di Simone Cristicchi. E dopo il ritorno del duo di Ivrea venerdì sera, anche il cantautore è tornato sul palco a 8 anni dalla sua vittoria e a 6 dal primo posto al Festival di Sanremo con “Ti regalerò una rosa”. Lo ha fatto con al fianco Amara e con le cover di “L’ombra della luce” e “La cura” del maestro Battiato.

IL PREMIO PER ALTI MERITI ARTISTICI A MOGOL

E a proposito di maestri, l’Università di Macerata e l’Università di Camerino hanno consegnato il premio per gli Alti Meriti Artistici a Mogol, “per il suo lavoro e la sua carriera lunga oltre 60 anni”.


La sua “una storia che sa di leggenda”, che ha donato pezzi come “Emozioni”, “I giardini di marzo” e “Il mio canto libero”. Brani che questa sera hanno fatto cantare lo Sferisterio grazie all’interpretazione di Gianmarco Carroccia, ex allievo del Cet – Centro Europeo Toscolano – di Mogol.

ERMAL META E LA SUA VERSIONE DI CALIFANO

Tra passato e futuro del cantautorato, il presente di Ermal Meta che ha fatto rivivere Franco Califano a dieci anni dalla sua scomparsa con la sua versione di “In un tempo piccolo”: “Una canzone che ho sempre amato- ha detto l’artista- la voce di Califano dice più della canzone, la prima volta che l’ho sentita mi sono sbriciolato”.

E la dimensione ‘futuro’, tra elettronica, musica classica e contaminazioni urban e pop, è tornata con il set del pianista e producer Dardust, che tra i pezzi ha eseguito una versione strumentale della hit sanremese di Lazza “Cenere”.

GLI ALTRI PREMI

Lamante

Flavio Insinna, ancora mattatore assoluto, e Carolina Di Domenico, perfetta in ogni lancio, hanno consegnato la targa della critica “Piero Cesanelli” ai Santamarea e il premio Nuovo Imaie di 10mila euro (da investire nella realizzazione di un tour) a Lamante.

DOVE VEDERE IN TV MUSICULTURA

Il riassunto delle due serate di Musicultura 2023 sarà trasmesso il 6 luglio in seconda serata su Rai2.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it