NEWS:

VIDEO | Terzo settore, Acsi mette in campo lo ‘sportello info point stranieri’

Per favorire associazionismo con la formula diritti e doveri

Pubblicato:25-03-2024 17:02
Ultimo aggiornamento:25-03-2024 17:02
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il mondo dell’associazionismo entra in una nuova stagione di servizi e ammissione con la creazione ‘Sportello Info Point Stranieri’, ideato da ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani-Associazione di cultura, sport e tempo libero), un vero e proprio ufficio preposto a fornire informazioni e linee guida per la costituzione di associazioni in attività che si evidenzieranno in ambiti sportivi, culturali e ricreativi.

Attualmente in Italia risiedono circa 5 milioni di persone straniere e 1 milione di nati in Italia ma di origine straniera.

Indipendentemente dalle ragioni del loro spostamento verso l’Europa e l’Italia, “esistono oggettive difficoltà d’inserimento”, fa sapere il presidente nazionale di ACSI, Antonino Viti.


Nel suo settore International, con l’ausilio di esperti stranieri, mediatori culturali e volontari, l’ACSI sta comunicando l’esistenza di questo nuovo e strategico ‘Sportello Info’ a tutte le comunità straniere e a tutte le ambasciate presenti, iniziando da Roma, per poi estendere la competenza alla rete ACSI nazionale.

“Stiamo improntando un programma- spiega Viti- per recarci in tutte le ambasciate della Capitale per fare dell’informazione e della formazione, per poi interagire con esse. Sono molte le ambasciate che hanno richiesto la nostra presenza nelle loro sedi, perchè le stesse, ricevendo solleciti dai cittadini stranieri, non sanno poi dove indirizzarli per le finalità che richiedono”.

Lo ‘Sportello Info Point Stranieri’, inoltre, fornirà consulenza per tutte le questioni burocratiche in relazione allo status di immigrato, aggiungendo le modalità di interrelazione con la Pubblica

Amministrazione Digitale e l’utilizzo dello Spid. Il tutto in una visione di diritti e doveri per chi vive in Italia.

“Il nostro sportello- spiega la responsabile Catalina Cobo- svolge un ruolo di assistenza, ma anche di formazione, che è l’aspetto che aiuterà la persona straniera per l’integrazione reale. Nello specifico c’è uno sportello ‘Info point associazioni’ che promuove l’associazionismo delle comunità straniere.

Al momento sono molto poche le associazioni costituite legalmente, e questo non consente alle altre di partecipare a bandi e finanziamenti, e ACSI vuole integrarli in questo sistema”. Il numero di telefono per chiedere informazioni all’ACSI è 346-0891635 e la mail è infopoint.stranieri@acsi.it.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it