NEWS:

Gianna Nannini su Netflix: “Racconto una mia crisi, basta tabù sulla salute mentale”

L'icona del rock all'agenzia Dire: "È stato difficile raccontare questa mia follia, spero che qualcuno possa identificarsi"

Pubblicato:24-04-2024 13:11
Ultimo aggiornamento:24-04-2024 13:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA -Dal 2 maggio debutta su Netflix ‘Sei nell’anima‘, film tratto dall’autobiografia ‘Cazzi miei’ di Gianna Nannini. “Non l’ho fatto per applaudirmi. Ho voluto portare al cinema parte del mio vissuto per dare la possibilità agli altri di identificarsi, spero che sia utile. Racconto un mio momento doloroso, un momento di follia, di crisi. In queste situazioni chiunque si trovi vicino può fare di te quello che vuole, così come stava succedendo a me. Oggi essere vivi e raccontarlo per me è importante, è un aspetto che nessuno conosce e volevo farlo sapere, anche se non è stato semplice”, ha detto Nannini all’agenzia Dire. “Voglio che arrivi un messaggio forte al pubblico, normalizzando la salute mentale“, ha sottolineato la cantautrice. “Il cinema è anche lo specchio della realtà e serve a raccontarla. Qui si racconta una parte di vita della Nannini, ma riguarda tutti“, ha aggiunto Letizia Toni, interprete dell’icona del rock.

NANNINI: “L’ABORTO PER ME FU UN DRAMMA, OGGI MANCA IL RISPETTO DELLA LIBERTÀ DELLE DONNE”

L’aborto non è mai una scelta bella, per me è stato per esempio un dramma“. Oggi si discute ancora sull’interruzione di gravidanza e se sia o meno un diritto. Per la cantautrice “questo rientra nel meccanismo del non rispettare una donna nella sua autodeterminazione”. A raccontare il tema nel film è il brano ‘Morta per autoprocurato aborto’, cantato dall’attrice che interpreta la Nannini, Letizia Toni. In un momento storico in cui l’interruzione volontaria è considerata da alcuni un delitto, Nannini spiega: “Perché ridursi in questo modo, che poi uno deve trovare delle scappatoie per poterlo fare senza un appoggio. Questo è un trauma che ti rimane per sempre“, ha concluso.

SEI NELL’ANIMA, DI COSA PARLA IL FILM

Con la regia di Cinzia TH Torrini, ‘Sei nell’anima’ racconta un frammento della storia di una delle voci più incisive e rinomate della nostra musica, trent’anni raccontati partendo dall’infanzia, dalle radici della sua vita e della sua carriera, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna, tanto da considerarla la sua vera nascita: l’anno 1983. Il biopic (prodotto da Indiana Production) accompagna il pubblico in un viaggio dentro la vita e la mente creativa di una donna capace di plasmare emozioni con poesia e musica. Un’artista unica, rivoluzionaria, fuori da qualsiasi schema e definizione, alla continua ricerca di ispirazione, di trasformazione, che ha fatto della musica e della libertà il suo manifesto. Fanno parte del cast del film anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi, Stefano Rossi Giordani, con la partecipazione di Andrea Delogu che interpreta una giovane Mara Maionchi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it