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ROMA – “Presenti! Insegnare insieme” è il titolo della nuova edizione di Sfide – La scuola di tutti, evento organizzato da Terre di mezzo Editore e dall’associazione “Insieme nelle Terre di mezzo”, in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson e Mce (Movimento di Cooperazione Educativa): 3 giornate di formazione all’interno di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene a Milano dal 22 al 24 marzo.
L’uso dell’intelligenza artificiale a scuola. La formazione e il benessere degli insegnanti che iniziano il loro percorso formativo. Libri illustrati, web radio, coding e robotica: gli strumenti didattici innovativi. Disabilità, violenza di genere, inclusione: come combattere gli stereotipi in classe. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati nel ricco programma di incontri formativi, workshop e laboratori dedicati a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie e tutti coloro che sono interessati al mondo della scuola. Per partecipare alla settima edizione di Sfide è necessario acquistare il biglietto di ingresso a Fa’ la cosa giusta! e quello di ogni singolo incontro su Sfide-lascuoladitutti.it (l’acquisto è possibile anche con la Carta del docente). Sul sito è disponibile il programma completo e una scheda descrittiva di ogni incontro. Per tutti gli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Numerosi gli appuntamenti, per esempio di letteratura per ragazzi e del suo fondamentale ruolo nella prevenzione del disagio giovanile, sia a scuola che nella vita quotidiana, si parla sabato 23 (h. 14) nell’incontro “Nella stanza del lupo: prevenire il disagio giovanile”. Partendo dall’omonimo libro (Edizioni San Paolo) Gabriele Clima, scrittore, illustratore e formatore, dialoga con Sabina Minuto, insegnante, aprendo un dibattito con il pubblico per gettare le basi di un’efficace educazione emozionale che passi dalle buone pratiche. Venerdì 22 (h.15.30) si tiene il workshop “La valutazione come pratica educativa”, un’occasione di confronto sul tema della valutazione a scuola, su cos’è, qual è la sua funzione e come viene utilizzata in modo corretto, con il giusto valore educativo e formativo. Obiettivo è fare in modo che insegnanti, studenti e famiglie possano impostare un sistema che dia valore all’apprendimento e all’insegnamento. A condurre i lavori Cristiano Corsini, professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre, e Davide Tamagnini, maestro di scuola primaria attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa che collabora con l’Università di Milano Bicocca. Ai giovani e all’ambiente è dedicato l’appuntamento “Diventare sovversivi per scavalcare l’ecoansia”: chi prende oggi decisioni sull’ambiente (politici, economisti, industriali) non è chi ne subirà gli effetti futuri. L’economia circolare e la transizione energetica mostrano come e dove cambiare rotta, ma è solo attraverso la collaborazione tra giovani e meno giovani che si può raddrizzare il futuro del Pianeta e dare un senso ai percorsi di educazione ambientale e cittadinanza. Se ne parla sabato 23 (h.16) insieme ad Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico.
Sabato 23 marzo (h.14) Nicoletta Lanciano, docente di Didattica delle scienze all’Università La Sapienza (Roma), e Olga Mautone, docente di scuola primaria ora in pensione e partecipante dei gruppi di ricerca di Mce, parlano di donne e scienza in “Incontrare le donne nella storia delle scienze”. Nella scuola e nel percorso di formazione degli insegnanti, a partire dagli stessi libri di testo, spesso mancano i riferimenti a donne scienziate: per aiutare bambine e ragazze a identificarsi in queste figure, è fondamentale ricordare e raccontare le storie di donne come Ipazia e Didone.
Sapere di che si parla quando si sente nominare “Animal Crossing” o “Uncharted”; usare come esempio almeno un protagonista preso dai libri, film, fumetti e videogiochi che piacciono ai giovani studenti; capire come sfruttare il discusso BookTok, riuscire a parlare di nuove serie TV controverse. Domitilla Pirro e Francesco Gallo, scrittori ed educatori esperti di progetti didattico-narrativi per ragazzi under 18, ne parlano in “Avvincere. Riferimenti e immaginari per accorciare le distanze”, workshop organizzato in partnership con Scuola Holden di Torino per ragionare su come azzerare, o almeno ridurre, la distanza che separa la cattedra dai banchi (sabato 23, h.11.30).
Inclusione e disabilità sono protagonisti di “L’educazione inclusiva secondo i Disability Studies” in programma venerdì 22 (h.9.30): Giulia Guglielmini e Simona D’Alessio, rispettivamente presidente della Fondazione per la Scuola di Torino ed esperta di politiche educative e didattica inclusiva, esplorano le sfide e le opportunità che l’Italia deve cogliere per sviluppare una scuola realmente inclusiva. Le due esperte affrontano la tematica dei Disability Studies, un ambito di studio e di analisi che può condurre alla realizzazione di processi scolastici inclusivi. L’incontro prova a spiegare come è possibile impegnarsi a rimuovere forme di discriminazione istituzionalizzata (quali ad esempio la disabilitazione, il razzismo o l’intersezionalità) per sostenere strategie di partecipazione attiva e di trasformazione culturale. Francesca Sempio, Elisabetta Nigris e Anna Cumbo, insegnanti appartenenti a tre diverse generazioni, sono le protagoniste di “Scuola di sopravvivenza per insegnanti. Dialogo sull’ingresso nel mondo della scuola” in programma venerdì 22 marzo (h.11.30). L’incontro è rivolto alle insegnanti e agli insegnanti che muovono i loro primi passi nel mondo della scuola e ha l’obiettivo di dare consigli e suggerimenti su come affrontare questo momento e trovare il loro stile di insegnamento. Le tre relatrici provano a rispondere alla domanda “Che cosa possono fare l’Università, gli Istituti scolastici e le associazioni per accompagnare questo delicato passaggio?” Info: https://www.sfide-lascuoladitutti.it/ – https://www.falacosagiusta.org/
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