NEWS:

E’ morto Franco Ortolani, senatore M5s simbolo della lotta alla Terra dei Fuochi

Il ricordo di Luigi Di Maio e del M5s: "Perdiamo un punto di riferimento"

Pubblicato:23-11-2019 11:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Si è spento il professor Franco Ortolani, Senatore del MoVimento 5 Stelle. Una vita dedicata alla tutela del territorio, alla salvaguardia dell’ambiente. Quando c’era da proteggere il nostro territorio, da sostenere cittadini contro discariche illegali e roghi tossici in Campania, lui c’era sempre”. Lo scrive su facebook Luigi Di Maio.

“Lo ricordo con grande affetto, non solo per il suo grande lavoro da Senatore del MoVimento 5 Stelle- aggiunge-. Nel 2007 ero Presidente dell’associazione degli studenti di Giurisprudenza e del Consiglio degli Studenti di Facoltà. Riuscimmo ad ottenere un’intervista con l’allora Commissario all’emergenza rifiuti in Campania Gianni De Gennaro. Lo avevamo incalzato su una serie di questioni cocenti che riguardavano la nostra terra e le nuove discariche che si volevano realizzare”.

“Dopo averla pubblicata online, sui nostri canali YouTube – dovrebbe essere ancora lì – il Prof ci scrisse dandoci una visione critica di quella intervista rispetto alle parole del commissario- racconta il leader 5 stelle-. Ci disse che avrebbe voluto aiutarci volentieri nelle questioni che stavamo affrontando. In questa breve storia c’è la disponibilità e l’umiltà di un professore universitario che si metteva a disposizione di un gruppo di studenti, per amore della verità. Questo era Franco”.


“Se tante comunità in Campania non sono state intossicate da discariche o impianti inquinanti, lo si deve al professor Franco Ortolani. Grazie Franco, tutto il MoVimento ti abbraccia”, conclude.

M5S: PERDIAMO UN PUNTO RIFERIMENTO

“Questa notte è venuto a mancare il nostro collega di commissione Franco Ortolani. Perdiamo non solo un grande professionista ma un punto di riferimento per la comunità scientifica. Impegnato da sempre nella lotta contro i reati ambientali era conosciuto e apprezzato da tutti. Siamo tutti profondamente scossi. Ci stringiamo intorno alla famiglia e ai numerosi amici. Ciao Franco!”. La nota è della commissione Ambiente M5S al Senato.

DE MAGISTRIS: INSTANCABILE SIMBOLO LOTTA A TERRA DEI FUOCHI

Il Sindaco Luigi de Magistris a nome di tutta l’ amministrazione comunale esprime profondo cordoglio ed è vicino ai suoi cari per la scomparsa di Franco Ortolani, instancabile simbolo della lotta alla Terra dei Fuochi. Cosi’ in una nota.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it