NEWS:

Gruppo Gatto Astucci protagonista della corsa 24 Ore di San Martino

La gara di corsa più antica d'Italia, si svolge ogni anno Belluno

Pubblicato:23-10-2023 11:45
Ultimo aggiornamento:23-10-2023 11:45
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BELLUNO – Il Gruppo Gatto Astucci in pista per la 24 Ore di San Martino, la gara di corsa sull’ora più antica d’Italia, che si svolge ogni anno a metà ottobre a Belluno. Nata nel 1974, è andata sempre più consolidandosi, tanto che oggi i posti per le 40 squadre ammesse alla gara sono occupati con largo anticipo e in pochissimo tempo dall’apertura dei termini.

L’esperienza è avvincente, perché coniuga sport, solidarietà e cultura ed è diventata anche un’opportunità per creare gruppo all’interno di contesti lavorativi, come è un’azienda. Infatti, ogni squadra deve essere composta da 24 ‘atleti’ e due riserve.

Il team del Gruppo Gatto Astucci quest’anno era composto quasi integralmente da persone appartenenti all’azienda.


Per la società questa corsa per 24 ore è stata inoltre l’occasione di rinsaldare i rapporti e la collaborazione con l’associazione Pollicino, il sodalizio nato nel 2002 per aiutare i bambini in gravi difficoltà della città di Petrosani, in Romania, dove risiedono famiglie di origine bellunese. Nel 2008 è stata inaugurata ‘Casa Pollicino’, un edificio di mille metri quadri su tre piani in cui è attivo un centro diurno che accoglie bambini e ragazzi con diverse criticità.

È gestito direttamente dall’Italia grazie all’opera di decine di volontari, mentre i servizi professionali sono garantiti da personale locale romeno regolarmente assunto. Il Gruppo Gatto è tra i sostenitori dell’associazione Pollicino, che nei suoi oltre vent’anni d’attività ha investito oltre un milione e mezzo a Petrosani.

Alla maratona delle 24 ore la squadra del Gruppo Gatto Astucci ha completato 646 giri, per complessivi 269mila e 302 chilometri.

A livello di formazioni, il record nell’arco delle 24 ore è stato stabilito nel 2002, quando una formazione riuscì a percorrere oltre 436mila chilometri.

La ’24Ore di San Martino’, per la storia e il fascino che esprime, è uno degli appuntamenti sportivi e sociali più importanti della provincia di Belluno organizzato annualmente.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it