NEWS:

Ultime ore di caldo, arrivano forti temporali e grandine: ecco dove

Una massa d'aria fredda di origine atlantica porterà un calo termico di oltre 10 gradi

Pubblicato:23-08-2023 09:11
Ultimo aggiornamento:25-08-2023 14:52

grandine
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Italia continua ad essere nella morsa del caldo, ma non ancora per molto. Giornate afose e notti tropicali però stanno per finire. Sabato 26 agosto al nord ci saranno i primi fenomeni di isolata instabilità. In Valle d’Aosta sono previsti rovesci anche intensi e a carattere temporalesco, che interesseranno anche la giornata di domenica, specie dal pomeriggio. Per questo, il Centro funzionale della Regione ha emesso un’allerta gialla di criticità ordinaria idrogeologica, che riguarda l’intera zona dell’alta Valle, le valli del Gran Paradiso, la Coumba Freide e la testata della Valtournenche. Sono possibili “localizzati fenomeni di colate detritiche e di esondazione nei rivi secondari. Non si escludono frane superficiali e cadute di massi”. mentre

Ma è nella giornata di domenica 27 agosto che si potrà finalmente dire addio al caldo. Sull’Italia arriverà di una massa di aria fredda di origine atlantica che porterà a un netto cambiamento delle condizioni climatiche. Il “ciclone Poppea” causerà forti temporali, venti di burrasca e grandine al nord Italia, poi si estenderà nella giornata di lunedì al centro-sud. Le temperature crolleranno di oltre 10 gradi, riportando l’asticella di mercurio nelle medie stagionali.

LE PREVISIONI PER SABATO 26 AGOSTO

AL NORD


Al mattino instabilità al Nord-Ovest con piogge da isolate a sparse, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, più asciutto su Emilia Romagna e pianure del Triveneto. In serata e in nottata insiste il maltempo con acquazzoni e temporali, più asciutto al Nord-Est ed Emilia Romagna.

AL CENTRO
Al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo locali acquazzoni in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. 

AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento nelle zone interne con locali acquazzoni o temporali, soleggiato altrove. In serata torna la stabilità con ampie schiarite su tutti i settori.

Temperature minime e massime in generale diminuzione, salvo un lieve rialzo sulla Sicilia e sul medio-basso versante adriatico.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it