NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 23 febbraio 2024

Si parla di Mattarella e Meloni, riforma del Codice della strada, sciopero dei trasporti, ministri alle terme di Saturnia

Pubblicato:23-02-2024 16:58
Ultimo aggiornamento:23-02-2024 16:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MATTARELLA: SOLIDARIETÀ A MELONI, BASTA VIOLENZA E INSULTI

Il gesto messo in atto a Roma contro Giorgia Meloni nella serata di ieri indigna politica e istituzioni. Durante il corteo in memoria di Valerio Verbano alcuni manifestanti hanno bruciato un manichino raffigurante la presidente del Consiglio. Un atto condannato in maniera bipartisan. Incontrando un gruppo di studenti al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime “piena solidarietà” alla premier. “La violenza travolge la dignità della politica”, sottolinea il capo dello Stato stigmatizzando “l’intollerabile serie di manifestazioni di violenza” attraverso “insulti, volgarità di linguaggio, aggressività verbale”. Perfino “effigi bruciate o vilipese della stessa Presidente del Consiglio”, ha detto il presidente ai ragazzi delle scuole.

CODICE DELLA STRADA, NOVITÀ SU CELLULARI E NEOPATENTATI

Novità in arrivo per i neopatentati e una stretta ‘a metà’ per chi guida con il cellulare in mano. Alla Camera si discutono in commissione le nuove norme del Codice della strada volute dal governo. Viene confermata la sospensione della patente per chi usa il telefonino alla guida riducendo l’aumento delle multe previsto dalla riforma. Il testo uscito dal Consiglio dei ministri comminava sanzioni da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.697 euro. Il minimo della multa scende ora a 250 euro, il massimo a 1.000. Riviste anche le norme per i più giovani per la guida di auto di grossa cilindrata: si alzano i limiti di potenza dei veicoli che potranno condurre nei primi 3 anni dal rilascio della patente.

VENERDÌ DI SCIOPERO, DISAGI PER TRASPORTI E SERVIZI

Oggi sciopero generale di 24 ore indetto da alcuni sindacati autonomi. Disagi nei servizi del settore pubblico e privato e sui mezzi di trasporto in varie città. Le fasce di garanzia previste, come di consueto, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Ad indire la protesta i Cobas, Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale Di Classe, Sindacato Operai Autorganizzati. Incrociano le braccia anche i lavoratori della scuola, degli uffici pubblici e nelle fabbriche. Tra le motivazioni dello sciopero, salari più alti, la sicurezza sul lavoro, la guerra in Ucraina e la situazione a Gaza. Lo sciopero dei trasporti non ha coinvolto la città di Roma dove le sigle sindacali locali non hanno aderito alla mobilitazione.


ALLE TERME DI SATURNIA KERMESSE CON MINISTRI E MINISTRE

Ministri e ministre sfilano alle terme di Saturnia. Dopo conventi, regge, caserme ed ex frantoi i bagni al profumo di zolfo debuttano come ritrovo della politica. Un pezzo del governo Meloni ha risposto all’invito di Bruno Vespa per l’edizione invernale del suo Forum in masseria. Tra oggi e domani, nella stazione termale in provincia di Grosseto, saranno ospiti le ministre Santanché, Casellati e Calderone. Poi Adolfo Urso, Gilberto Pichetto Fratin, Francesco Lollobrigida e Gennaro Sangiuliano. Domani pomeriggio, fuori dal perimetro del governo di centrodestra, toccherà a Matteo Renzi, intervistato dal conduttore di Porta a porta.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it