NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 23 gennaio 2024

Si parla di antisemitismo, di Pozzolo e di Gigi Riva

Pubblicato:23-01-2024 17:30
Ultimo aggiornamento:23-01-2024 17:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MANTOVANO-DI SEGNI: RISVEGLIO DELL’ANTISEMITISMO

“Il 27 gennaio, giornata della Memoria, quest’anno non potrà prescindere da un’altra data: il 7 ottobre, giorno del massacro perpetrato dai miliziani di Hamas ai civili israeliani”. Lo dice il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano durante la presentazione delle iniziative per il Giorno della Memoria. Secondo Mantovano, dopo il massacro, si è risvegliato un allarmante antisemitismo, con manifestazioni “apparentemente filopalestinesi” ma in realtà “pro-Hamas”. Al sottosegretario fa eco la presidente Ucei, Noemi Di Segni, che sottolinea: “In questo periodo abbiamo ascoltato parole distorte verso Israele che affievoliscono l’impegno per la memoria”.

POZZOLO POSITIVO ALLA POLVERE DA SPARO

È risultato positivo alla polvere da sparo il deputato Emanuele Pozzolo, nell’esame eseguito dopo il colpo partito dalla sua pistola, durante la festa di capodanno a Rosazza, in provincia di Biella. La Procura competente spiega che non si ritiene “necessaria l’esecuzione del medesimo esame su altri soggetti”. Il deputato di Fratelli d’Italia è indagato per lesioni colpose aggravate e omessa custodia di armi. La sua mini revolver aveva ferito il genero del caposcorta di Andrea Delmastro. Ieri il leader di Italia Viva Matteo Renzi era tornato sul caso politico chiedendo al sottosegretario alla Giustiza di dire la verità in Parlamento su quanto avvenuto quella sera e alla premier Giorgia Meloni di togliergli la delega alla polizia penitenziaria.

VINI E ACETI, LA FILIERA VALE L’1,5% DEL PIL

Oltre 2.300 imprese, 21,5 miliardi di euro di fatturato, 10 miliardi di export e più di 81 mila occupati. Sono i numeri del comparto vini, spiriti e aceti, nello studio elaborato da Nomisma per Federvini e presentato a Montecitorio. “Abbiamo raggiunto una dimensione straordinaria- dice la presidente Micaela Pallini- un patrimonio di cultura, storia, economia e lavoro”. I tre settori generano nel territorio nazionale un valore aggiunto pari a 20,5 miliardi di euro, che corrispondono a circa l’1,5% del Pil nazionale. Un posto di primo ordine lo rivestono gli aceti: l’Italia è il primo esportatore mondiale, con una quota del 37% del mercato.


MORTO GIGI RIVA, DOMANI I FUNERALI

Si è spento ieri sera a 79 anni Gigi Riva, capocannoniere della Nazionale e numero 11 dello storico scudetto del Cagliari del 1970. I funerali del ‘Rombo di Tuono’, ricordato oggi nell’aula della Camera, si terranno domani alle 16 a Cagliari. La camera ardente è allo stadio del capoluogo sardo, mentre le bandiere degli uffici della Regione sono a mezz’asta per il lutto disposto dal presidente Christian Solinas. Non si è fatto attendere il cordoglio del mondo politico. Per premier Giorgia Meloni “ci lascia un grande sportivo che ha segnato la storia del calcio e della Nazionale”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sottolinea che “i suoi successi sportivi, il suo carattere di grande serietà, la dignità del suo comportamento in ogni circostanza gli hanno procurato l’affetto di milioni di italiani, anche tra coloro che non seguivano il calcio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it