NEWS:

Maltempo, arrivano venti forti e mareggiate

Venti forti fino a burrasca, dal Nord Italia fino a Sicilia e Calabria

Pubblicato:21-12-2023 19:01
Ultimo aggiornamento:21-12-2023 19:01
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da stasera un vortice di maltempo colpirà alcune regioni italiane come Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento e Sardegna.

Dalla serata di oggi, giovedì 21 dicembre, venti da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale, in estensione dal primo mattino di domani a Sicilia e successivamente alla Calabria. Si prevedono ulteriori rinforzi fino a burrasca forte sulle aree litoranee delle due isole maggiori. Forti mareggiate previste lungo le coste esposte.

LEGGI ANCHE: Maltempo, allerta gialla a Milano per vento


Un sistema perturbato, presente sull’Europa orientale e alimentato da intense correnti in quota provenienti dal nord Europa, determinerà nelle prossime ore un deciso rinforzo dei venti sui settori alpini e su gran parte delle nostre regioni occidentali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it