NEWS:

Tg Cultura, edizione del 21 marzo 2024

Si parla di Giornate Fai, Salgado, Carla Accardi, Uffizi

Pubblicato:21-03-2024 15:26
Ultimo aggiornamento:21-03-2024 15:26

Tg cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TORNANO LE GIORNATE FAI IL 23 E IL 24 MARZO

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero. Un fine settimana per perdersi nei dettagli di un palazzo barocco a Venezia, per conoscere vicino a Cosenza un istituto di ricerca all’avanguardia che sta definendo il nostro futuro, per osservare i laboratori dove giovani allievi apprendono il mestiere del liutaio nel cuore di Torino, addentrarsi in sedi delle istituzioni italiane come Palazzo dell’Agricoltura a Roma o Palazzo Piacentini a Messina, scoprire i borghi molisani dove dal Duecento ancora si conservano lingua e cultura croate.

GENOVA, A PALAZZO DUCALE ‘AQUA MATER’ DI SEBASTIÃO SALGADO

Si chiama ‘Aqua Mater’ la mostra del grande fotografo Sebastião Salgado in programma al Palazzo Ducale di Genova dal 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua. Le 42 fotografie in bianco e nero stampate in grande formato sono state scattate nel corso degli anni in Brasile, in Algeria, in Antartide, nel Mali, in Alaska, in India, in Namibia, in Italia e in varie altre parti del pianeta. Gli scatti mostrano la natura e la vita degli uomini in relazione con questo elemento essenziale, che mette in evidenza anche il legame tra la crisi ambientale e le disuguaglianze sociali.

ROMA, IL PALAEXPO CELEBRA CARLA ACCARDI CON 100 OPERE IN MOSTRA

Palazzo Esposizioni e Roma celebrano Carla Accardi in occasione del centenario della sua nascita, con una grande mostra antologica, visitabile fino al 9 giugno, che per il numero e l’importanza delle opere esposte si configura come la più esaustiva sino ad ora dedicata all’artista. In mostra circa cento opere, datate dal 1946 al 2014, articolate in un percorso cronologico che include porzioni di allestimenti concepiti dalla stessa Carla Accardi, dedotti dalla documentazione fotografica che ha consentito di ricostruire anche la sala personale alla Biennale di Venezia del 1988. Grazie a questi ‘innesti’, nel progettare la mostra è stato possibile affidarsi alla ‘scrittura espositiva’ dell’artista stessa, potendo così restituire l’estrema libertà con cui concepì il rapporto tra opera e spazio, scardinando convenzioni e inaugurando nuove pratiche. UFFIZI,


LE NOVITÀ: APERTURE SPECIALI E BIGLIETTO CON QR CODE

A Firenze gli Uffizi lanciano le aperture speciali per quattro lunedì (giorno ordinario di chiusura settimanale), quelle serali del martedì (dal 26 marzo al 17 dicembre fino alle 21.30), “pensate per i fiorentini” e, a partire da maggio, ‘il biglietto smaterializzato’, con cui si potrà entrare semplicemente mostrando un qr code sul cellulare. Sono le tre novità annunciate dal direttore delle Gallerie, Simone Verde. L’obiettivo, ha sottolineato, “è far risplendere di nuovo questo luogo in modo che torni ad essere ciò che era: il salotto della città ed uno dei luoghi più belli del mondo”. Sono complessivamente 39 aperture straordinarie, che “dovrebbero portare 150.000 visitatori in più”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it