NEWS:

Oroscopo del 20 Marzo

Vuoi sapere cosa ti succederà oggi? Le previsioni delle stelle con l'oroscopo del tuo segno zodiacale. Dalla pagina Instagram il.mio.oroscopo.del.giorno

Pubblicato:20-03-2024 06:54
Ultimo aggiornamento:20-03-2024 04:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PRIMA DELLE ECLISSI…EQUINOZIO DI PRIMAVERA, STAGIONE DELL’ARIETE, INIZIO DELL’ANNO ASTROLOGICO
Cari Amici, forse non tutti sanno che l’inizio dell’anno astrologico avviene a 0° del Segno dell’Ariete ossia il 20 marzo. Questo evento corrisponde con l’Equinozio di Primavera. I giorni diventano più lunghi e le notti si fanno più brevi. Gli equinozi sono sempre un momento di equilibrio perché la luce, ossia l’azione, il mondo esteriore e il Principio Maschile (Archetipo del Sole) equivale alle tenebre ossia alla quiete, all’accoglienza, al ritiro creativo, all’interiorità e al Principio Femminile (Archetipo della Luna). Si manifesta così un equilibrio dell’energia yin e yang. In queste giornate quindi, per canalizzare in modo efficace tale energia, è bene dedicare la stessa quantità di tempo sia ad attività creative sia ad attività fisica. Iniziamo l’anno astrologico con due importantissime Eclissi: quella lunare-penombrale del 25 marzo nel Segno della Bilancia (governata da Venere, Pianeta delle relazioni) che inviterà a drastici tagli qualora nei legami di qualsiasi natura vi siano squilibri; la seconda, solare nel Segno dell’Ariete, racconta di nuovi inizi.
Quindi riassumendo un anno astrologico che inizia all’insegna dell’effetto riequilibrativo dell’Equinozio e di quello altamente trasformativo delle Eclissi. Ci viene chiesto di tagliare (Eclissi lunare) tutto ciò che è a livello di relazioni è squilibrato (Archetipo della Bilancia, governata da Venere) per dare vita a sorprendenti e veementi nuovi inizi (Eclissi Solare, Archetipo dell’Ariete). Ovviamente nei prossimi giorni tratterò le due Eclissi con un articoli ad hoc.
Equinozio, inizio dell’Anno Astrologico equivalgono quindi all’ingresso del Sole nel Segno dell’Ariete che vi resterà fino al 18 aprile. L’Archetipo dell’Ariete, primo dei 12 Segni dello Zodiaco, rappresenta l’inizio di tutte le cose. In termini di astrologia karmica rappresenta l’Anima che si reincarna per sperimentare la nuova esperienza di vita. Evoca così il concetto di forza ed energia vitale. L’Archetipo indica l’Io e la volontà nella sua forma primordiale. Governato dal Pianete Marte l’Ariete è forte, determinato, impaziente di agire, imprudente, impulsivo ma allo stesso tempo schietto e leale. Il lato luce del Segno racconta di originalità, intraprendenza, dinamismo, ideali pionieri, sana capacità di auto-determinazione, potenziale di crescita, determinazione; il lato ombra dell’Archetipo racconta di tendenze colleriche, mancanza di tatto e individualismo esasperato, che fa fatica ad entrare in empatia, immaturità, testardaggine. Con l’Ariete il sentimento è irruento, vivace, passionale, veemente ma la fiamma può spegnersi con la stessa intensità con cui si è accesa (mi viene in mente Rino Gaetano “Partono tutti incendiari e fieri ma quando arrivano sono tutti pompieri”); irresistibile è il desiderio di conquista ma una vola appagato, la noia è dietro l’angolo (“Si d’accordo ma poi…” cantava il Califfo). È un’energia che ha necessità di continue sfide e di persone e situazioni che gli tengano testa. Forte è lo spirito di avventura tanto da correre rischi con una certa imprudenza. Per l’Ariete tuttavia la vera evolutiva è quella di raggiungere un individualismo sano, basato sulla individuazione e manifestazione dei talenti personali da offrire al Bene Comune, raggiungere una piena maturità acquisendo l’arte della pazienza trasformando la collera in assertività; agire all’insegna della saggezza e guidare da leader e non da capo; tendere ed integrare l’opposto Segno della Bilancia gettando un ponte di armonioso collegamento per passare dall’ “Io” al “Noi”.
Divertendomi, come ormai sapete, nei miei accostamenti astro-letterari come non rappresentare l’Archetipo del Guerriero che l’Ariete incarna, se non evocando l’Iliade di Omero e in particolare Achille? Achille, insieme ad Ettore, è l’eroe protagonista del poema. Entrambi sono due valori guerrieri, molto diversi tra loro. Achille incarna perfettamente le energie dell’Ariete. Vediamo perché: Ettore è coraggioso, generoso ma riflessivo, paziente e responsabile. Achille, consapevole della sua natura di semi-dio, è impulsivo, orgoglioso, collerico. Achille ucciderà Ettore, mosso dalla rabbia per l’uccisione di Patroclo da parte del suo antagonista. Achille è un eroe forte, ma afflitto dalla debolezza dell’ira. L’eroe omerico non regge la veemenza dei suo stessi sentimenti. La sfida principale per i nati del segno è infatti disciplinare impulsività ed impeto, usare con responsabilità e per fini esclusivamente evolutivi quella grande forza interiore che posseggono. Cercare quindi di trasformare ogni tendenza a ferire se stessi o gli altri in qualcosa di creativo, unico, personale e benefico.
“Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l’ira funesta…”, Incipit dell’Iliade.
Buon Anno Astrologico e buon compleanno Ariete!
Con Amore
Cristina

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile


Sei un po’ confuso, ma oggi arriva una buona notizia o concludi una discussione a tuo favore. Tensioni sul lavoro, ma con oggi puoi riuscire a volgere a tuo favore qualsiasi tipo di problema, anche l’amore si risveglia.

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio

Sarai portato a mettere in discussione tante cose, è prevista qualche intolleranza, discussioni di lavoro. Massima prudenza, soprattutto nelle relazioni interpersonali, in amore doppia pazienza…

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno

Può arrivare una conferma, dipende dall’attività che svolgi. Oggi sembri molto ammirato e nel giro di pochi giorni comunque arrivano conferme.

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio

Giornata fruttuosa sia pure in un quadro generale di grande ansia e nervosismo. Devi vincere una certa inquietudine…

Leone

dal 23 luglio al 23 agosto

Una questione legata al denaro ti dà pensiero. Prendi tempo se c’è un appuntamento da confermare o devi dare una risposta.

Vergine

dal 24 agosto al 22 settembre

Occupati di più della casa. Questa sera potresti notare un lieve affaticamento in più.

Bilancia

dal 23 settembre al 22 ottobre

L’ottimismo e l’efficienza non ti mancano e la giornata permette un buon recupero psicofisico, può arrivare anche una bella notizia. Se in amore si chiude una porta si aprirà un portone, questo vale anche per il lavoro.

Scorpione

dal 23 ottobre al 22 novembre

Le tensioni attorno a te ti portano a distrarti perché stasera potresti dire qualche parola di troppo. In amore a volte ti sembra di non essere capito, coinvolto, accettato.

Sagittario

dal 23 novembre al 21 dicembre

Mi sembra una giornata un po’ stancante, non tanto al mattino, ma quanto nel pomeriggio. In amore qualche perplessità.

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio

Giornata positiva, riscatto e voglia di emergere. Se hai un’attività indipendente guadagni di più, ma soprattutto puoi vincere una sfida con il destino. Non scordare l’amore che può tornare protagonista anche all’improvviso…

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio

Giornata dalla tua parte! La forza è eccellente per i nuovi incontri d’amore, ma anche per fare scelte di carattere professionale.

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo

Questa giornata parte bene, anche se ci sono ancora troppi impegni o troppe preoccupazioni. Possibilità impensate, contatti con persone diverse e anche pace fatta in amore.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it