NEWS:

Al Gazometro una sfilata di idee dà il via alla Maker Faire di Roma

La fiera internazionale dell'innovazione da domani a domenica animerà i padiglioni della Fiera di Roma

Pubblicato:19-10-2023 20:09
Ultimo aggiornamento:19-10-2023 20:16
Autore:

maker faire roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Innovators like us, innovatori come noi. È questo il tema della conferenza di apertura di Maker Faire Rome 2023, la fiera internazionale dell’innovazione organizzata dalla Camera di commercio di Roma che da domani a domenica animerà i padiglioni della Fiera di Roma.

I RACCONTI DEI MAKER

Attraverso testimonianze di relatori nazionali e internazionali di grande prestigio, la Opening conference ha inaugurato un viaggio che mette al centro le persone e le idee di ognuno attraverso i racconti dei maker. Ma non solo, perché questa sera al Gazometro sono stati molti i dialoghi intorno ai temi dell’innovazione, come quello tra Pif, Brunori Sas e Elisa Ricci che in una performance curata da Fiorino Iantorno hanno parlato dell’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale. E poi Hiroshi Ishiguro, uno dei più grandi esperti di Robotica al mondo, professore al dipartimento di Macchine adattive all’Università di Osaka, ha condiviso con il pubblico il suo lavoro e la sua visione sulla relazione tra uomini e macchine. E ancora, davanti al presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, e al presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, Aterballetto – Fondazione Nazionale della Danza, con una performance a cura di Diego Tortelli, ha presentato il performer Giuseppe Morello e Karim Randè, artista circense disabile che ha danzato indossando una speciale protesi progettata ad hoc da Ken Endo di Sony Csl.

Mattia Barbarossa, il più giovane imprenditore aerospaziale del mondo, con i suoi 21 anni e la sua startup Sidereus Space Dynamics, fondata a Napoli grazie al finanziamento di alcuni Business Angel, ha raccontato la sua storia di giovane innovatore di successo, così come Fabio Viola, game designer che ha lavorato per aziende del calibro di Ubisoft, Electronic Arts Mobile, G-Tech, Namco Bandai e Vivendi Games a videogame iconici come Fifa, The Sims, SimCity, Crash Bandicoot e Tetris. Oggi con il suo lavoro esplora la possibilità di utilizzo della gamification anche nel settore culturale e per questo motivo ha creato insieme a un gruppo di professionisti del settore artistico un collettivo dal nome TuoMuseo;



UN PUBBLICO DI GIOVANISSIMI

Negli spazi del Gazometro, davanti a un pubblico fatto anche di giovanissimi, Sabrina Bassetto, dottoressa di ricerca in matematica applicata con un master in scienze computazionali e ingegneria ha condiviso la sua conoscenza e le sue prospettive, con particolare riferimento a quelle legate al rapporto tra Intelligenza Artificiale, produttività e lavoro, mentre Mattia Voltaggio, head of Joule, la scuola di Eni per l’impresa e Road – Rome Advanced District Program Manager Officer, ha percorso la sua esperienza nella comunicazione e nei programmi di formazione imprenditoriale e sviluppo della community di startup in tutto il mondo. Infine, collegata in diretta anche Inban Arieli, una delle figure più importanti della scena tech israeliana, imprenditrice e autrice di best seller sull’Innovation Dna.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it