NEWS:

Al via ‘STEAM in Minecraft’: contest sulla transizione ecologica

Candidature aperte fino al 28 febbraio

Pubblicato:19-02-2024 10:45
Ultimo aggiornamento:19-02-2024 10:45
Autore:

STEAM in Minecraft
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si chiama ‘STEAM in Minecraft‘, è organizzato da ‘Maker Faire Rome – The European Edition‘ (evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma) e Maker Camp in collaborazione con ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e con il patrocinio di ASviS. Si tratta di un contest rivolto agli studenti italiani che ispira a una riflessione approfondita sull’attualissimo tema della transizione ecologica. Abbraccia temi cruciali come l’energia sostenibile, l’economia circolare, la gestione delle risorse naturali e il riciclo innovativo. Un’iniziativa, gratuita, rivolta alle classi delle scuole primarie (limitatamente alle quarte e quinte) e secondarie di primo e secondo grado, degli istituti pubblici e paritari italiani che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della transizione ecologica, della consapevolezza ambientale e della cittadinanza attiva, incoraggiandoli a concepire soluzioni sostenibili per tutti noi.

“Il tema della sostenibilità- spiega Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma– è ormai irrinunciabile per tutto il mondo produttivo e non può non coinvolgere in primis i nostri studenti, ovvero le generazioni future che hanno davanti una sfida tanto complessa quanto affascinante: cercare soluzioni innovative per far convivere in maniera equilibrata le risorse naturali del pianeta con le esigenze dell’uomo. Creare un futuro sostenibile è possibile grazie al loro ingegno e alla loro grande creatività e il nostro contest vuole dare una piccola mano a questo grande obiettivo”.

Gli elaborati devono presentare narrazioni originali, basate su scenari reali o immaginari, che esplorino come la tecnologia, la scienza, l’ingegneria, l’arte e la matematica possano promuovere un benessere sostenibile e un futuro ecosostenibile. I partecipanti saranno invitati a realizzare progetti digitali in Minecraft ‘Education Edition’ che riflettano l’importanza delle innovazioni nel campo delle energie rinnovabili, dell’economia circolare e della gestione sostenibile delle risorse. Il contest evidenzia il ruolo chiave delle discipline STEAM per sviluppare progetti che non solo dimostrino l’applicazione pratica della scienza e della tecnologia, ma promuovano anche un approccio olistico alla sostenibilità. Gli studenti sono chiamati a contribuire al miglioramento dell’ambiente e alla gestione sostenibile delle risorse a livello locale, utilizzando Minecraft come strumento per visualizzare e progettare idee innovative.


“In linea con un principio ispiratore volto alla condivisione di idee e progetti per un futuro migliore, Maker Faire Rome- afferma Luciano Mocci, presidente di Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma– ha organizzato questo contest rivolto ai giovani studenti per immaginare e poi realizzare soluzioni innovative che aiutino a vivere in modo virtuoso e sostenibile. Gli studi STEAM sono alla base delle innovazioni tecnologiche e promuovono una mentalità basata sulla risoluzione di problemi. Gli studenti imparano ad analizzare criticamente le situazioni, a sviluppare ipotesi, a cercare soluzioni basate su dati e prove scientifiche e lo faranno utilizzando il famoso videogioco Minecraft: non vediamo l’ora di scoprire tutti i progetti”.

Le candidature vanno inviate entro il 28 febbraio 2024. I premi, fino a un valore di 500 euro, saranno assegnati da un Comitato di valutazione in base alla creatività e all’efficacia delle soluzioni presentate. Il regolamento del contest, con tutte le informazioni nel dettaglio, è pubblicato sul sito www.makerfairerome.eu.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it