NEWS:

‘Un curioso compito in classe’, il progetto dell’Associazione International Creative Odv Ets

Iniziativa rivolta alle classi quinte delle scuole primarie Italiane, Europee e, perché no, di altri Paesi

Pubblicato:18-10-2023 09:34
Ultimo aggiornamento:18-10-2023 09:34
Autore:

Un curioso compito in classe progetto Associazione International Creative Odv Ets
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Si chiama ‘Un curioso compito in classe‘ ed è il progetto che l’Associazione International Creative Odv Ets propone alle classi quinte delle scuole primarie Italiane, Europee e, perché no, di altri Paesi. Il progetto, nato da International creative, si riallaccia alla maschera di un famoso attore del cinema muto. Il film scelto per questo esperimento è ‘Spite marriage’ (1929), interpretato da Buster Keaton (1895-1966). Le scuole che aderiranno riceveranno, a inizio esperimento, una card di partecipazione al progetto che verrà consegnata a docenti e alunni.

Sia a scuola che a casa tutti i ‘creativi’ che parteciperanno al progetto potranno vedere tutte le volte che vorranno il film ‘Spite marriage’, grazie alla Cineteca di Bologna e senza alcun costo. Dopo aver visto il film, ogni studente con l’aiuto dell’insegnante potrà scegliere la parte dell’attore o dell’attrice che più lo coinvolge. Daranno dunque vita ai personaggi del film e, al termine del lavoro, si esibiranno pubblicamente riportando ‘in vita’ un film che tutti hanno visto sullo schermo. Saranno sempre i piccoli alunni a scegliere le musiche e, aiutati dagli insegnanti, realizzeranno anche i sottotitoli in inglese-italiano e altre lingue non solo leggendoli ma anche interpretandoli. Gli studenti e le scuole degli altri Stati che aderiranno al progetto, dovranno tradurre le didascalie del film con la lingua del proprio paese e interpretarle. I docenti, per qualsiasi necessità saranno supportati dall’associazione. Per tutti i dettagli è possibile contattare l’associazione al numero: 328.2541332.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it