NEWS:

Giornalismo, annunciati i finalisti del Premio Morrione

Il premio giornalistico è promosso dall'associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai ed è riservato agli under 30: "Premio che illumina temi spesso ignorati dai grandi media"

Pubblicato:18-03-2024 13:00
Ultimo aggiornamento:18-03-2024 13:00

premio morrione finalisti 2024
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Edoardo Anziano, Francesca Cicculli, e Roberta Lancellotti, con tutor Goffredo De Pascale. Antonia Ferri e Arianna Egle Ventre con tutor Luigi Scarano. Beatrice Petrella con tutor Michela Mancini ed infine Iacopo Valori con tutor Giulia Bosetti. Queste le finaliste e i finalisti della tredicesima edizione del premio Roberto Morrione. I loro nomi sono stati annunciati questa mattina nella sala Zavoli della sede centrale della Rai in viale Mazzini a Roma.

Il premio giornalistico è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai ed è riservato agli under 30. Per l’edizione di quest’anno sono stati 85 i progetti di inchiesta candidati e 136 i partecipanti. La giuria, guidata da Giuseppe Giulietti, ne ha scelti quattro, proposti da 7 autrici e autori. A Torino, a fine ottobre, sarà scelto il progetto vincitore.

Il premio Morrione fornirà ai quattro finalisti gli strumenti per poter realizzare la loro inchiesta con un contributo di 5000 euro oltre ad un premio di 2000 euro. I lavori finalisti andranno in onda su Rai News 24 e sotto forma di podcast sulle altre piattaforme Rai: Radio 1 e Rai Play Sound.


“Con questa tredicesima edizione- ha ricordato Maria Filippi Morrione, portavoce del premio- arriviamo a un totale di 115 finalisti, tutti giovani giornalisti che hanno realizzato inchieste di qualita che con onestà intellettuale hanno illuminato temi, come quelli dei diritti civili o delle strategie ambientali in Italia e in Europa o delle periferie dimenticate, di cui l’informazione main stream parla pochissimo. Si tratta di inchieste che entrano nelle scuole, nelle università, nelle amministrazioni comunali, provinciali e regionali fino alle Istituzioni nazionali e internazionali. Siamo certi che le prossime quattro seguiranno questa scia”.
Alla presentazione dei finalisti erano presenti Roberto Natale, direttore Rai per la sostenibilità, Francesco Pionati, direttore Radio 1 e Giornale Radio, Marco Silenzi, vicedirettore di Rai News 24, Daniele Macheda, segretario UsigRai e Vittorio Di Trapani, presidente della Fnsi, Marino Sinibaldi, autore e membro dell’associazione Amici di Roberto Morrione e dello stesso Giuseppe Giulietti come presidente della giuria. “Il Papa ha invitato a illuminare l’oscurità- ha ricordato quest’ultimo- questo premio ha questa caratteristica originale, ed è un premio che va difeso”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it