NEWS:

Lopalco: “Vaccino anti-covid efficace e con profilo di sicurezza alto”

Lo scrive in un post pubblicato sui social, l'epidemiologo e assessore alla Sanità della Puglia

Pubblicato:17-12-2020 13:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:19
Autore:

Lopalco_vaccino
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – “È ormai certo che il 21 dicembre Ema (Agenzia europea dei medicinali, ndr) si esprimerà sull’autorizzazione all’utilizzo del vaccino anti-covid di Pfizer. Quindi già a fine anno avremo qualche dose di vaccino, ma nei primi giorni di gennaio arriveranno i quantitativi per vaccinare le categorie della cosiddetta fase 1: operatori sanitari e anziani ospiti delle strutture residenziali”. Lo scrive in un post pubblicato sui social, l’epidemiologo e assessore alla Sanità della Puglia, Pier Luigi Lopalco convinto che “quest’anno la Befana mi porterà il più bello dei regali: il vaccino anti-covid“.

Lopalco spiega che “si metteranno subito in sicurezza le fasce più esposte e le più fragili della società. Di seguito, appena nuovi lotti di vaccino saranno disponibili, si vaccineranno gli altri gruppi a rischio”. “Di questo vaccino sappiamo già tanto – aggiunge – È estremamente efficace ed ha un profilo di sicurezza molto alto. Non sappiamo ancora quanto durerà la protezione, ma le proiezioni preliminari sono molto incoraggianti. Gli anticorpi indotti dal vaccino diminuiscono nel tempo lentamente”. “Non sappiamo ancora se il vaccino previene anche lo stato di portatore asintomatico, in caso di infezione da parte del virus. Ma anche qui ci sono le prime osservazioni positive”, evidenzia Lopalco e conclude: “gli elementi per confidare nel fatto che la vaccinazione possa mettere la parola fine alla pandemia ci sono tutti. Importante ora non sbagliare. Serve una strategia comunicativa che unisca efficacia a trasparenza”. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it