NEWS:

Scuola, Cgil Modena: “Studenti incustoditi mentre prof e Ata in sciopero”

Il sindacato contro dirigenti scolastici per averli fatti entrare in classe

Pubblicato:16-12-2022 19:17
Ultimo aggiornamento:16-12-2022 19:17

studenti_scuola_zaini_giovani
FacebookLinkedIn

Modena – Docenti e collaboratori scolastici in sciopero, ma studenti al loro posto in classe. Sarebbe avvenuto oggi- nel giorno dello sciopero di Cgil e Uil contro la Finanziaria- in alcuni istituti della provincia di Modena. Lo denuncia la Flc-Cgil puntando il dito contro la decisione dei dirigenti scolastici di autorizzare l’ingresso a scuola ragazzi con, secondo il sindacato, non pochi disagi e rischi.

Nessuna sorveglianza nei corridoi, nessuna assistenza per gli alunni durante la giornata” dice la Flc. Secondo cui in alcuni casi non è addirittura stata predisposta l’uscita anticipata degli studenti nonostante fosse nota l’assenza dei collaboratori che avrebbero dovuto essere in servizio al pomeriggio. Situazioni, continua la Flc, che “non hanno solamente posto in essere notevoli rischi sul presidio delle più elementari norme di sicurezza, ma hanno al contempo costretto di fatto i lavoratori presenti a scuola a svolgere la propria attività e mansioni proprie di altri colleghi“.

La sigla di categoria della scuola della Cgil modenese bolla quindi le condotte dei dirigenti come “antisindacali” e ribadisce: “In un giorno di lotta, il servizio deve essere garantito solo ed esclusivamente se la scuola rimane scuola. E non se si trasforma in un parcheggio non custodito”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it