NEWS:

All’azienda Trenton la metalmeccanica che valorizza le donne

A ottobre giornate di formazione per il benessere femminile a Frassinoro

Pubblicato:15-09-2023 19:35
Ultimo aggiornamento:15-09-2023 19:36
Autore:

trenton
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FRASSINORO (MODENA) – Alla Trenton, azienda metalmeccanica ad alta tecnologia per l’agricoltura e la movimentazione terra, la parità di genere anche nei reparti a maggior tradizione maschile è già una realtà, ma la presidente e ceo Carlotta Giovetti è convinta che ogni traguardo vada consolidato e continuamente sostenuto, perché non arretri ma, anzi, si sposti sempre più verso mete migliori.

IL PROGETTO ‘BE (E) DIFFERENT’

È per questo che il progetto ‘Be (e) Different, formazione aziendale al femminile’ avviato a primavera continuerà in autunno con l’appuntamento a Frassinoro già programmato per il 28 e 29 ottobre e con quelli che seguiranno a Fanano e Castelfranco Emilia, i centri dove sono situati i tre stabilimenti dell’azienda. Alla Trenton, 150 dipendenti, attualmente lavorano 23 donne, in tutti i reparti, perché “grazie alla tecnologia oggi la forza fisica non è più così necessaria. In azienda abbiamo per altro tutti i supporti tecnologici per compensare eventuali differenze fisiche”, entra nel dettaglio Giovetti, che sta dimostrando con la storia della propria azienda e con quella sua personale – donna alla guida di un’azienda della manifattura pesante – che il lavoro al femminile è ovunque una risorsa.

L’idea del percorso ‘Be (e) Different’ è una naturale evoluzione di un’idea scaturita a fine 2022, quando per Natale l’azienda ha deciso di riconoscere il ruolo importante delle donne nell’impresa regalando a ciascuna un alveare, simbolo dell’ape (‘bee’ in inglese) operosa. “L’Academy di Trenton ha poi pensato a giornate di formazione dedicate specificatamente al benessere femminile in azienda, con temi e pratiche che poi porteranno i loro benefici anche nelle comunità di riferimento”.


Valori e stili che si acquisiscono nel mondo del lavoro, infatti, riescono a contaminare positivamente anche gli altri contesti in cui poi gli stessi lavoratori si trovano a vivere e a relazionarsi. “Il mio obiettivo è di abbattere più barriere possibili, sono madre e imprenditrice e ancora troppo spesso mi sento chiedere come faccio a guidare un’azienda metalmeccanica e a conciliare lavoro e famiglia: sono domande viziate all’origine. Cerco di decostruire consolidate credenze, anche costruendo alleanze con altre risorse del mondo femminile”, afferma Giovetti.

Risponde a questa progettualità anche la partecipazione di Trenton a Farete, l’appuntamento fieristico di Bologna dedicato all’incontro fra le imprese per sviluppare opportunità di business e nuove relazioni tra eccellenze produttive e dei servizi. Il team di Trenton, guidato dalla presidente Giovetti, ha tra l’altro avuto modo di incontrare e confrontarsi con l’équipe di Villa La Personala, l’antica dimora dei conti Ferri Personali a San Giacomo Roncole in comune di Mirandola. Oggi è un relais raffinatissimo guidato da Angelica Ferri Personali, attenta a promuovere soggiorni capaci di far conoscere e amare il territorio modenese e a creare e gestire in tutti gli aspetti eventi legati al mondo del business.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it