Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Due milioni e mezzo di persone riempiranno piazze e strade di 757 città, cantando e ballando sulle note dei quasi 45mila artisti che si esibiranno il prossimo 21 giugno per la Festa della Musica, la kermesse di inizio estate più attesa dagli appassionati e dai professionisti dii tutta Italia. Con un testimonial di eccezione come Enrico Rava, mitico trombettista jazz, questa edizione 2023 è dedicata al tema Vivi la vita, allo stesso tempo augurio e monito rivolto a tutti, ma in particolare ai giovani, contro gli incidenti stradali. Tante, troppe ancora le vittime che si registrano ogni anno. Come Francesco Valdisseri, ucciso a Roma da un’auto in corsa. A lui, amante della musica e membro di una band, sarà dedicato un concerto in piazza Sempione, nella sua città, il 21 giugno, alla presenza del ministro dello Sport e delle Politiche giovanili, Andrea Abodi.
“Vivi la vita è un tema importantissimo, perché assistiamo a questi disastri che accadono sulle strade italiane dove i ragazzi perdono la vita. È un tema di cui si rischia di non parlare a sufficienza, ma dobbiamo spiegare ai ragazzi che la vita è un bene prezioso”, ha detto oggi il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, che contestualmente a questa 29esima edizione della Festa ha organizzato anche l’evento musicale Italia loves Romagna, il cui ricavato andrà ai territori colpiti dall’alluvione.
Legata a Bergamo e Brescia, capitali italiane della Cultura per il 2023 che ospiteranno gli eventi musicali il 21 e il 24 giugno, la Festa coinvolgerà tutto il Paese con novemila eventi gratuiti organizzati con l’aiuto, tra gli altri partner, delle Proloco, “da sempre al fianco di questa iniziativa”, ha tenuto a dire Antonino La Spina, presidente di Unpli. E allora il 21 giugno la scia di note da nord a sud porterà la musica sui treni della Calabria con Calabriasona, seguirà il ritmo delle fanfare del ministero della Difesa e arriverà nelle carceri con Note oltre le sbarre nella casa circondariale di Brindisi. E poi ‘I concerti per i piccoli’ de Le note dell’infanzia, l’evento ‘Freedom of hearts’ a Corleone, a Roma l’appuntamento con Allegro con fuoco, da Vivaldi a Morricone nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva e ad Altamura il concerto di Ron.
I teatri apriranno le loro porte con 50 Teatri in Festa, mentre Salvamamme ha organizzato Il tuo strumento musicale per i bambini dell’Ucraina, attraverso cui far arrivare entro il 21 giugno gli strumenti musicali per far festeggiare anche i bimbi ucraini. Una pioggia di concerti arriverà nei conservatori e negli oltre 60 luoghi della cultura del ministero, mentre al Circo Massimo la musica incontrerà lo yoga con Summer mela. L’ultimissimo concerto sarà Cosmo armonico e ci farà osservare le stelle dall’Osservatorio di Capodimonte.
Partner immancabili, la Siae e la Rai, che manderà in onda uno spot dedicato a questa Festa della Musica 2023 coordinata da Paolo Masini e organizzata dall`Aipfm con un focus particolare su Alghero, dove si esibirà Enrico Rava. “Sono molto contento di fare un concerto per festeggiare la musica e lo sono particolarmente di farlo ad Alghero con un gruppo di giovani strepitosi”, ha detto il musicista oggi al Collegio Romano per la presentazione della Festa della Musica 2023.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it