NEWS:

In Nigeria la maratona ai fornelli di Hilda è da record mondiale

Il primato con una "cookathon" di 96 ore consecutive

Pubblicato:15-05-2023 11:27
Ultimo aggiornamento:17-05-2023 11:33

chef Hilda Bassey Effiong
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Maratona ai fornelli con record mondiale all’aroma di riso jollof e akara, il purè di fagioli fritti popolare nelle strade della Nigeria. Il primato, con una “cookathon” di 96 ore consecutive e tanto di omaggio del presidente della repubblica, è della chef Hilda Bassey Effiong. Questa instancabile 27enne si è messa a cucinare giovedì scorso alle tre del pomeriggio. E sempre alle 15 oggi ha concluso la sua impresa, battendo il primato stabilito cinque anni fa da Lata Tondon, una cuoca della città indiana di Rewa. Hilda Bassey, nota anche come Hilda Baci, ha indossato guanti e grambiule a Lekki, un quartiere benestante della megalopoli nigeriana Lagos. Prima di prendere teglie e tagami e di offrire prelibatezze agli ospiti della sua cucina, aveva fatto installare telecamere per documentare il primato in diretta su Youtube.

Gli esperti del Guinness World Records hanno fatto sapere di essere al lavoro per certificare il primato. Non ha avuto esitazioni invece il presidente della repubblica Muhammadu Buhari: in un tweet ha detto di “gioia immensa” e di orgoglio per il record di Hilda e per il fatto che la chef ha “portato la Nigeria sotto i riflettori globali”. Nota per i golosi: il riso jollof è arricchito da verdure, pollo e spezie; l’akara è invece una variante nigeriana dell’acarajé, piatto tipico della cucina afro-brasiliana, composto da una pasta di fagioli dell’occhio, cipolle e sale, fritta nell’olio del dende, un frutto di palma.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it