NEWS:

Feregotto (Infostar): “Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale può determinare la crescita economica di un paese”

Pubblicato:15-03-2024 14:24
Ultimo aggiornamento:15-03-2024 14:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Le aziende tecnologiche, proprio per il loro business, sono estremamente attente a quanto accade nel mondo. Gli indicatori economici finanziari dei diversi Paesi, sono sentinelle di quanto sta avvenendo anche dal punto di vista dello sviluppo digitale. Spesso, per indicare lo sviluppo di un Paese si utilizza il dato relativo alla potenza dei supercalcolatori in uso, e per quanto e quanti di questi si sta investendo. E di conseguenza quindi in risposta alla applicazione delle intelligenze artificiali. Cristian Feregotto, a capo della tarcentina Infostar, traccia un commento su quanto sta avvenendo a livello di prodotto interno lordo.

“La recente crescita del Pil in Francia è stata influenzata principalmente dal ritorno dei consumi delle famiglie ai livelli pre-crisi e dalla produzione di beni e servizi, sebbene l’import/export sia rimasto al di sotto dei livelli del 2019. Negli Stati Uniti, la crescita del Pil, la più rapida dal 1984, è stata sostenuta da ingenti stimoli governativi e da una politica monetaria molto espansiva della Fed, nonostante un aumento dell’inflazione. L’economia americana ha inoltre recuperato gran parte dei posti di lavoro persi a causa del Covid. Stabilire se l’AI ha incrementato questa crescita è difficile da dimostrare, tuttavia, l’AI può influenzare la crescita economica attraverso il miglioramento dell’efficienza produttiva, l’innovazione nei prodotti e servizi, e la creazione di nuovi settori di mercato, che potrebbero avere un impatto indiretto sul Pil”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it