NEWS:

A Vignola (Mo) il dibattito al femminile sulla gender equality, Ferri Personali: “Serve cambiamento”

Il 17 luglio 'Parola di donne', una tavola rotonda, tutta al femminile, che avrà luogo sotto i portici di via Bonesi

Pubblicato:14-07-2023 15:10
Ultimo aggiornamento:14-07-2023 16:37
Autore:

PAROLA DI DONNE
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VIGNOLA (MODENA) – Vignola diventa centro del tema dell’uguaglianza di genere: non solo teorie e promesse, ma esempi concreti e di ispirazione per favorire la gender equality attraverso l’esperienza. ‘Parola di donne’ una tavola rotonda, tutta al femminile, che avrà luogo sotto i portici di via Bonesi il 17 luglio. Lo slogan è una provocazione: ‘Da grande non voglio essere una principessa’; il logo una corona barrata. Per superare il mito della donna che si realizza solo sposando un principe, l’evento ha coinvolto personalità diverse per età, professione, stile e missione. Donne che non si accontentano di una definizione ormai stantia.

È, inoltre, in corso la mostra fotografica, a cura di Lorenza Zanni, con ritratti eseguiti da Elisabetta Baracchi, Anita Bonfiglioli e Francesca Simoni. Tra le protagoniste dell’esposizione anche Angelica Ferri Personali, commercialista e proprietaria di Villa La Personala a San Giacomo Roncole, Mirandola (Modena), storica dimora riportata agli antichi lustri dopo il terremoto. La sua storia è a testimonianza delle capacità di cambiamento e innovazione, partendo da antiche radici.

“Tutti noi siamo restii al cambiamento- racconta Angelica Ferri Personali- perché a tutti piace e fa comodo rimanere nella propria comfort zone. Mai come delle donne è spiccata la propensione a cambiare pelle nel corso della propria vita: figlie, madri, compagne, lavoratrici, professioniste, imprenditrici, casalinghe e ulteriori definizioni si sprecano, ma noi non possiamo essere racchiuse in un’unica definizione”.


Cos’è il cambiamento per le donne?

“Deve essere sempre di più una opportunità- continua- perché siamo geneticamente portate ad affrontarlo e a gestirlo anche con un sorriso”.

Parola chiave: evoluzione. “Le nostre vite- ne è convinta Ferri Personali- cambiano di anno in anno. Possiamo trovare un aiuto in altri compagni di viaggio: sorelle amiche donne che ci accompagnano anche per brevi periodi nei nostri percorsi. E nonostante ciò, siamo tutte in grado di lasciare impronte indelebili nelle rispettive esistenze”.

Sono parole che lasciano immaginare il senso dell’evento: l’apertura, la solidarietà e la convinzione di potersi affermare in campi diversi. Per questo sono diverse le donne ritratte dalle tre fotografe, nell’ambito di un progetto Cms Spa. In mostra ci saranno i volti di Simona Barbieri, Chiara Giovenzana, Valentina Lanzilli, Alice Padovani, Federica Poletti, Natalia Restuccia, Cecilia Robustelli, Katia Serra, Serena Campanini.

La tavola rotonda, che comincerà il 17 luglio alle 21, è definita “una chiacchierata sotto le stelle sul tema della gender equality”. Saranno presenti le testimonial della mostra insieme ad altre donne ‘eccellenti’, moderate da Eleonora Rovatti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it