NEWS:

Da Aladdin a La Sirenetta, all’Auditorium di Roma un concerto per celebrare i cento anni della Disney

'The best of Disney Music' è in programma il 21 marzo alle 21.30

Pubblicato:14-03-2024 15:03
Ultimo aggiornamento:14-03-2024 15:08
Autore:

concerto disney auditorium
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Per celebrare i 100 anni di Disney, giovedì 21 marzo alle ore 20.30 presso l’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ di Roma, andrà in scena il concerto ‘The best of Disney Music’, diretto dal Maestro Gerardo Di Lella ed eseguito dalla sua ‘Grand Orchestra’, per un totale di 92 musicisti sul palco, e con coro e voci solistiche. Oggi, alla conferenza stampa erano presenti l’onorevole Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura di Fratelli d’Italia, Simona Renata Baldassarre, assessore regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Daniele Pitteri, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma e l’attore e regista Richy Tognazzi.

DUE ORE DI MUSICA

“Ciò che vedrete è il risultato di uno sforzo immenso- spiega il Maestro Gerardo Di Lella- Un concerto di circa 2 ore di musica rappresenterebbe un’impresa importante per qualsiasi arrangiatore, ma io l’ho vissuta come una vera e propria sfida con me stesso. La musica dei film d’animazione, in particolare quelli Disney, contiene infatti tutti i linguaggi musicali possibili, dal jazz al pop, dalla sinfonica alla etnica. Per lo spettatore, l’evento rappresenta un’occasione unica per gustare la musica scevra dalle sue immagini, un modo per immergersi appieno nelle bellissime melodie che la ‘casa di Mickey Mouse’ ci ha regalato in questi 100 anni”.

Dopo la sigla iniziale, nel totale rispetto della tradizione Disney, il concerto toccherà 15 film, per un viaggio onirico che ripercorre i suoi 100 anni di magia. In ordine sparso, l’orchestra suonerà le musiche più note di La bella e la bestia, Aladdin, Mulan, La bella addormentata nel bosco, La Sirenetta, Hercules, Rapunzel, Pocahontas, Pinocchio, Biancaneve e i 7 nani, La carica dei 101, Frozen, Cenerentola, Il re leone, Il gobbo di Notre-Dame. “Un plauso- ha dichiarato Mollicone- per aver organizzato un evento che raccoglie quasi 100 musicisti sul palco, con l’orchestra che serve a valorizzare la grande animazione internazionale della Disney e la musica dal vivo”.


COME AQUISTARE I BIGLIETTI

Per l’assessore Baldassarre l’evento che si svolgerà a Roma “unisce tre generazioni. Al concerto mi aspetto di trovare i giovani, i bambini insieme ai genitori e i nonni”. I biglietti dell’appuntamento, che gode del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e di Regione Lazio, sono acquistabili tramite il circuito www.ticketone.it.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it