NEWS:

Un anno fa la strage al Bataclan. Grasso: “Un pensiero commosso a Valeria Solesin”

Oggi a Parigi le commemorazioni ufficiali delle 130 vittime della stragi jihadiste che un anno fa sconvolsero la metropoli francese

Pubblicato:13-11-2016 13:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:18

concerti del terrore
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BATACLAN

ROMA – “Un anno fa gli attentati di Parigi. In quelle ore cariche di angoscia e preoccupazione scoprimmo che tra le vite spezzate dall’odio e dal fanatismo c’era anche una figlia del nostro Paese: Valeria Solesin. A lei, che era l’immagine dell’Italia e dell’Europa che abbiamo il sogno di costruire, un pensiero commosso“. Lo scrive su Facebook il presidente del Senato Pietro Grasso.

BOLDRINI: SENZA SICUREZZA NESSUN DIRITTO E’ GARANTITO

valeria solesin

Valeria Solesin

“Tutti ricordiamo lo sgomento di un anno fa, di quell’orribile notte in cui Parigi si scoprì indifesa. 130 uomini e donne, in larga parte giovani. Giovani come Valeria Solesin, che l’altro ieri a Venezia, all’università Ca’ Foscari, ho ricordato attraverso il suo lavoro di ricercatrice impegnata a studiare l’occupazione femminile. Le vittime di Parigi pagarono il comunissimo desiderio di condurre una vita normale: una cena con gli amici, un concerto, una partita allo stadio. Quella normalità che il terrorismo islamista considera oltraggiosa e che punisce con la morte, in Europa e altrove. Gli ultimi mesi sembrano aver dato tregua al nostro continente, ma la ferocia jihadista continua a colpire con impressionante frequenza, come è successo ancora ieri in Pakistan”. Lo dice la presidente della Camera Laura Boldrini, che aggiunge: “Un anno fa, tra le lacrime, tutti prendemmo due impegni. Il primo era far sì che l’Isis non riuscisse a cambiare nel profondo le nostre esistenze, non ci togliesse la ‘gioia di vivere’, come aveva detto la sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Ma l’impegno più difficile era e rimane un altro: rafforzare la collaborazione tra gli Stati democratici, mettere in comune le attività di polizia, di magistratura, di intelligence. Non abbassare la guardia, perché senza sicurezza nessun altro diritto è garantito”.


GIACHETTI (PD): PIEGATI MA NON SPEZZATI, RESTIAMO UNITI

“È passato un anno. Ci ha cambiati, piegati, ma non spezzati. L’orrore e l’odio non vinceranno se sapremo stare uniti”. Lo scrive su Twitter Roberto Giachetti (Pd), vicepresidente della Camera.

FONTANA (LN): UN ANNO DOPO EUROPA ANCORA VULNERABILE

“La strage del Bataclan rimane una ferita aperta: a un anno dall’attacco terroristico l’Europa si scopre ancora vulnerabile. L’inerzia sull’immigrazione, promossa dalle sinistre europee, è stata terreno di coltura per il terrorismo, nato e cresciuto all’ombra delle nostre case. Il ricordo delle vittime scuota le coscienze sonnecchianti di tanti burocrati Ue, ancora convinti che il terrorismo islamico si batta con un’integrazione impossibile”. Così l’europarlamentare e vicesegretario federale della Lega nord Lorenzo Fontana.

LEGGI ANCHE:

Parigi torna a vivere, riapre il Bataclan con un concerto di Sting

Un assegno di ricerca in memoria di Valeria Solesin, vittima del Bataclan

Tragedia immane, si parla di almeno 140 morti nella notte di sangue di Parigi

Parigi. Ecco il Bataclan, dai vaudeville a simbolo del terrore

Una ragazza italiana che abita a Parigi: ecco come si vive dopo le stragi

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it