NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 13 febbraio 2024

In questa edizione si parla di guerra in Medio Oriente, del malore del ministro Crosetto e del Papa a Venezia

Pubblicato:13-02-2024 18:17
Ultimo aggiornamento:13-02-2024 18:17

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MEDIO ORIENTE. PROVE DI DIALOGO ALLA CAMERA

Prove di dialogo tra maggioranza e opposizione sul Medio Oriente. Una telefonata tra Elly Schlein e Giorgia Meloni ha avvicinato le posizioni di Pd e centrodestra, proprio nel giorno in cui alla Camera si votano le mozioni sulla guerra in Palestina. L’intesa ha portato ad astensioni incrociate di Pd e FdI sulle mozioni dell’avversario. I punti di unione, nei testi, sono la necessità di un cessate il fuoco e di puntare sulla soluzione “due popoli due Stati”. Intanto, il ministro degli Esteri Antonio Tajani definisce “sproporzionata” la reazione di Israele all’attacco subito da Hamas il 7 ottobre: “Ci sono troppi morti civili”, sostiene il titolare della Farnesina.

CROSETTO RICOVERATO D’URGENZA, E’ PERICARDITE

Resta sotto osservazione in ospedale Guido Crosetto, ricoverato nella notte per una pericardite. Il ministro della Difesa è stato immediatamente monitorato e poi sottoposto ad una coronarografia. Soffre di un’infiammazione del pericardio, ossia della sottile membrana che circonda il cuore. Tanti e bipartisan i messaggi di solidarietà arrivati a Crosetto. “Un grande abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione- dice la premier Giorgia Meloni- con la tua forza e la tua determinazione, sono sicura che supererai anche questa sfida”.

CORTE CONTI: “RIEQULIBRARE I CONTI E RIDURRE IL DEBITO”

Riequilibrare i conti pubblici e ridurre il debito. Il presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino, indica al governo la politica economica da seguire. “Spinte ed esigenze diverse- dice durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario- devono garantire un percorso di riequilibrio dei conti e un graduale rientro del rapporto debito/Pil”. Carlino parla anche di Pnrr, grazie al quale “sono all’orizzonte significative riforme tra cui quelle della Pubblica amministrazione e della contabilità pubblica”. Infine, i magistrati contabili chiudono a un’eventuale proroga dello scudo erariale, giudicato dal presidente Carlino “non più necessario”.


PONTE STRETTO. ESPOSTO IN PROCURA DI PD E AVS

Pd e Alleanza Verdi Sinistra uniscono forze e firme e presentano insieme un esposto in procura. Nel mirino delle opposizioni il progetto del ponte sullo Stretto. Pd e Avs chiedono ai magistrati di indagare sui fondi e sugli incontri di Matteo Salvini, il grande sponsor politico del ponte. “È un progetto anacronistico- attacca Elly Schlein- vogliamo fermare quest’opera dannosa”. Nicola Fratoianni denuncia “la sottrazione indegna di risorse al Mezzogiorno. Questa- dice- è un’idea di sviluppo malsana e fraudolenta”. All’iniziativa non ha aderito il Movimento 5 stelle, perché Giuseppe Conte non ha voluto firmare: “Valutazioni differenti sull’esposto- spiega Angelo Bonelli- ma sono convinto che sulla battaglia ci sia condivisione”. Salvini, chiamato in causa, ribatte: “La sinistra se ne faccia una ragione, il ponte si farà”.

DOMENICA 28 APRILE PAPA FRANCESCO A VENEZIA

Papa Francesco visiterà Venezia. Il pontefice sarà in laguna domenica 28 aprile. Bergoglio si recherà nel padiglione della Santa Sede alla Biennale d’arte, presso il carcere femminile della Giudecca, e incontrerà la ecclesiale del patriarcato di Venezia. “Saremo lieti di accogliere papa Francesco con un caloroso e commosso benvenuto”, dice il presidente della regione Luca Zaia. “Venezia- aggiunge- è la città simbolo che riassume tutta la nostra storia di comunità con profonde radici cristiane e, da sempre, connotata da una grande apertura verso tutto il mondo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it