NEWS:

Conigliadi a Reggio Emilia: in gara ce ne sono 780

Appuntamento alla Fiera di Reggio Emilia per il terzo Campionato italiano di coniglicoltura del Registro anagrafico

Pubblicato:12-12-2017 14:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Chi sarà il ‘campione’ tra i 780 conigli in gara tra pesanti, medi, leggeri o a pelo speciale? E’ tutto pronto, a Reggio Emilia, per il terzo Campionato italiano di coniglicoltura del Registro anagrafico, in programma nei padiglioni della fiera sabato e domenica 16 e 17 dicembre. L’iniziativa, organizzato da Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna) con il patrocinio di Anci (Associazione nazionale coniglicoltori italiani), giunge quest’anno alla terza edizione.  Oltre alla ‘sfilata’ dei conigli, c’è anche quella delle colombe: all’interno della manifestazione “Aia in Fiera”, ci sarà infatti il 37mo Campionato italiano di colombicoltura.

IN GARA RAPPRESENTATE 39 RAZZE SU 43

I conigli in gara, in totale 780, appartengono a 102 allevatori e sono tutti esemplari di particolare pregio sia per  caratteristiche morfologiche che di razza: in gara sarà possibile vedere quasi tutte le razze iscritte al Registro anagrafico:saranno rappresentate 39 su 43.

IN GARA NESSUNO CHE MACELLA

Gli allevatori che partecipano alla competizione sono tutti allevatori e produttori non impegnati nell’allevamento intensivo di conigli destinati alla macellazione, anche se alcune delle razze in gara, come la Bianca Nuova Zelanda, viene utilizzata prevalentemente per animali da carne, segmento nei confronti del quale il Registro anagrafico contribuisce alla selezione dei capi.


LE CATEGORIE DI CONIGLI

Le 43 razze cunicole iscritte al Registro anagrafico sono suddivise in 4 categorie in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo. Si tratta di: pesanti, medie, leggere, a struttura di pelo speciale. Tutte saranno ben rappresentate.

ATTESI APPASSIONATI ED ESPERTI

“Il Campionato italiano di coniglicoltura che anche quest’anno si terrà presso i padiglioni della Fiera di Reggio Emilia – spiega Claudio Bovo, direttore di Araer – rappresenta l’avvenimento più importante del comparto a livello nazionale. Lo dimostra l’elevata partecipazione che ancora una volta abbiamo registrato, sicuri di incassare lo stesso successo di visitatori appassionati e esperti del settore che ci è stato decretato all’edizione dello scorso anno”.

LA TUTELA DELLA BIODIVERSITA’

“In un periodo in cui la biodiversità rappresenta uno dei temi principali e più dibattuti all’interno del comparto agrozootecnico italiano – sottolinea Bovo – un evento come quello che si svolgerà il prossimo week end a Reggio Emilia non può che rappresentare la migliore occasione per dimostrare l’impegno di Araer, in questo caso in collaborazione con Anci, nella tutela di un patrimonio che solo in Emilia Romagna conta ben 330 fattrici di quasi tutte le razze distribuite in 27 allevamenti.  Un impegno indirizzato anche a salvaguardare l’esistenza di alcune, tra loro, a rischio estinzione”.

DOMENICA POMERIGGIO LA PREMIAZIONE DEL ‘CAMPIONE’

Le valutazioni per la classifica relativa ad ogni razza in gara si svolgeranno giovedì 14 dicembre da parte degli esperti Anci, dopodichè si procederà con l’elezione del CampioneLa cerimonia di premiazione è fissata per domenica pomeriggio, 17 dicembre, a partire dalle ore 14.30. L’auspicio è quello di replicare e magari superare il numero di visitatori dello scorso anno. E come allora i tecnici e gli allevatori saranno a disposizione per rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it