NEWS:

Solidarietà, ad associazione sclerosi multipla 2.000 euro

Ricavati da vndita dvd "Panem", spettacolo firmato bradipoteater

Pubblicato:12-12-2016 18:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

sm_solidarieta1SAN MARINO- I 2 mila euro ricavati dalla vendita del DVD dello spettacolo teatrale “Panem – in ricordo del bombardamento aereo del 26 giugno 1944”, scritto da Massimo Rastelli e messo in scena da Bradipoteater, sono stati donati oggi pomeriggio all’Associazione sammarinese sclerosi multipla.

Alla cerimonia di consegna, svolta nella sede della Cassa di risparmio della Repubblica di San Marino, che è anche sponsor dell’iniziativa, hanno partecipato il vice direttore dell’istituto bancario, Gian Primo Giardi, e il segretario di Stato alla Cultura, Giuseppe Morganti, che ha patrocinato l’iniziativa.

Lo spettacolo, scrivono Cassa di risparmio e Bradipoteater in una nota congiunta, parla di una struttura, il “Silo-Molino-Forno”, che nel periodo della seconda guerra mondiale “ha continuato a sfornare pane, anche dopo il bombardamento, durante il passaggio del fronte, quando a San Marino erano rifugiati migliaia e migliaia di sfollati, una razione per ogni adulto e per ogni bambino”.


Si parla di chi tentava di sopravvivere “alla guerra, alle malattie, al disordine, alle bombe, agli eserciti invasori, agli eserciti alleati e alla fame”. Oltre alla rappresentazione teatrale il DVD offre una serie di interviste con gli attori. La regia dello spettacolo è stata curata da Aleksandra Di Capua e Andrea Tamagnini. Alla realizzazione ha collaborato il Centro Sociale di Fiorentino.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it