NEWS:

Torna la Youth4Climate: 130 giovani da tutto il mondo a confronto con le istituzioni

L'iniziativa presentata dal ministro Pichetto Fratin. Dal 17 al 19 ottobre a Roma. Il 18 ottobre il Colosseo si illuminerà con il logo dell'iniziativa

Pubblicato:12-10-2023 18:04
Ultimo aggiornamento:12-10-2023 18:04
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dal 17 al 19 ottobre si svolge a Roma l’evento ‘Youth4Climate: Sparking Solutions 2023‘: sono attesi nella Capitale 130 giovani under 30 provenienti da 63 Paesi, che si confronteranno con istituzioni nazionali e internazionali sull’azione per il clima: dalla Tanzania al Pakistan, dalla Cina alle isole Fiji, dal Messico all’Ucraina. E anche il Colosseo si illuminerà la sera del 18 ottobre con il logo dell’iniziativa, che si celebra a poche settimane dall’avvio della Cop28 di Dubai.

IL MINISTRO PICHETTO: ITALIA STA INVESTENDO SU COINVOLGIMENTO GIOVANI

“L’Italia- spiega il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin– sta investendo molto sul coinvolgimento dei giovani nell’azione per il clima. La nostra Youth4Climate- aggiunge- sarà una grande occasione di confronto e ascolto con lo sguardo rivolto alla Cop28 negli Emirati Arabi, dove porteremo la voglia sana dei giovani di incidere nella sfida cruciale dei cambiamenti climatici: non solo protesta, ma impegno e proposta”.


L’iniziativa, gestita dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Segretariato affidato al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in Italia, è stata presentata oggi dal Ministro Pichetto in una conferenza stampa al monastero di San Bonaventura, cui ha preso parte anche il coordinatore del Centro UNDP di Roma per il Clima e l’Energia Agostino Inguscio. Giunta alla terza edizione e dopo il grande interesse suscitato nel 2022, Youth4Climate è ormai divenuta un’iniziativa di richiamo globale, guidata dalla collaborazione tra l’Italia e l’UNDP e orientata a mobilitare una rete attiva di giovani sul tema del “climate change”: in particolare, l’evento mira a selezionare e premiare i migliori progetti presentati dai giovani di tutto il mondo per affrontare la crisi climatica, promuovendo un dialogo concreto tra giovani e attori internazionali.

AGOSTINO INGUSCIO: YOUTH4CLIMATE FONDAMENTALE PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI DELL’ACCORDO DI PARIGI

“Come Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite- spiega il responsabile del Centro UNDP di Roma Agostino Inguscio– sottolineiamo l’importanza del supporto strategico che l’Italia sta dando ai giovani nel diventare attori protagonisti nel contrasto al cambiamento climatico. L’iniziativa Youth4Climate- aggiunge- è un esempio da seguire per l’inclusione delle nuove generazioni in una nuova economia verde, fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.

L’evento si articola in tre giorni di lavori: i primi due a Palazzo Rospigliosi, l’ultimo nella Casina di Macchia Madama. Nella prima giornata verranno presentati i progetti selezionati tra i 1143 presentati a seguito del bando lanciato lo scorso settembre a New York e articolato in quattro sezioni: sostenibilità urbana, energia, alimentazione e agricoltura, educazione. Tra i partecipanti alla prima giornata, oltre ai giovani speaker e moderatori, l’Inviato speciale italiano per il Cambiamento Climatico Francesco Corvaro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it