NEWS:

Colombia, lettera autorità indigene al governo sui bambini Wayuu

Nella lettera le autorita' indigene accusano il Governo di essere "cieco e inclemente di fronte alla tragedia che il popolo Wayuu"

Pubblicato:12-08-2016 15:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

colombiaROMA – Le autorita’ indigene dell’etnia Wayuu – la minoranza etnica piu’ numerosa in Colombia – in un comunicato danno notizia di aver inviato nei giorni scorsi una lettera al presidente della Repubblica Juan Manuel Santos, che e’ atteso nella regione desertica da loro abitata, La Guajira, il prossimo 18 agosto. Nella lettera le autorita’ indigene accusano il Governo di essere “cieco e inclemente di fronte alla tragedia che il popolo Wayuu soffre da decenni, ferito da siccita’, disoccupazione, violenza, depredazione delle risorse naturali da sempre presenti nel proprio territorio”. Una situazione che negli ultimi anni si e’ trasformata in vera e propria emergenza umanitaria, con la morte di numerosi bambini per denutrizione.

Anche nelle ultime settimane ci sono stati decessi per fame e dall’inizio dell’anno sono oltre 40 i bambini morti per questa causa, nonostante gli sforzi messi in atto dall’Instituto colombiano de bienestar familiar (Icbf). Per le autorita’ indigene “l’emergenza umanitaria non e’ un fatto ineluttabile” e accusano il Governo di “indifferenza”, mentre pretende risultati dalle istituzioni indigene, ben sapendo che “gli aiuti governativi sono insufficienti”, gettando cosi’ verso le autorita’ indigene accuse ingiustificate. Di conseguenza, i rappresentanti Wayuu si aspettano che dalla visita del 18 agosto – in occasione della quale e’ prevista una manifestazione nel capoluogo Riochacha – emergano risposte chiare e soluzioni invece che promesse generiche.

(www.agensir.it)


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it