NEWS:

Pd, le primarie non bastano: M5S sopra di due punti nei sondaggi

Ecco l'analisi dell'Osservatorio settimanale politico elettorale di Index Research

Pubblicato:12-05-2017 08:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Pd recupera terreno ma l’impulso delle primarie, che si sta esaurendo, non è bastato a far tornare il Partito Democratico in testa ai sondaggi.   L’Osservatorio settimanale politico elettorale di Index Research consegna un quadro nel quale il distacco tra il Pd di Renzi e il M5S di Grillo si attesta a due punti.

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 29,5% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, che rimane sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa settimana (+01%). Pd in crescita si attesta al 27,1% guadagnando lo 0,3% rispetto all’ultima rilevazione. Forza Italia al 13,2% (+0,1), Lega Nord immobile al 12,2%, Fratelli d’Italia al 4,8%: il centrodestra unito supera il 30%.

La fiducia nei leader del mese di maggio, grazie all’impulso delle primarie consente a Matteo Renzi di rimanere in cima e di rinforzare la sua posizione. Il neo segretario è il più apprezzato e addirittura guadagna 3 punti rispetto al mese precedente, ed ora è al 28%. Al secondo posto Luigi Di Maio con il 22%, Beppe Grillo e Matteo Salvini a pari merito al 20%, Silvio Berlusconi guadagna un punto, ultima Giorgia Meloni.


di Michele Bollino

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it