NEWS:

Eurovision 2024, le Big 5 (Italia compresa) si esibiranno dal vivo anche durante le semifinali

In programma dal 7 all'11 maggio alla Malmö Arena, l'Esc vedrà competere 37 paesi. Durante le semifinali, fino all'anno scorso, veniva mostrata una clip dei partecipanti di diritto

Pubblicato:12-03-2024 10:58
Ultimo aggiornamento:12-03-2024 10:59
Autore:

angelina mango sanremo 2024 la rondine
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Eurovision 2024 fa una piccola modifica al suo regolamento. Per la prima volta, i Big 5 (Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito) e il paese ospitante (Svezia) – tutti di diritto in finale – avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo due volte. Lo faranno in una delle due semifinali.

LE DUE SEMIFINALI

In programma dal 7 all’11 maggio alla Malmö Arena, l’Esc vedrà competere 37 paesi. Non tutti, ovviamente, potranno accedere alla puntata del sabato che decreterà il vincitore. Il 7 e il 9 maggio, perciò, si gareggerà per il passaggio del turno. In queste due serate ci saranno così le sei esibizioni aggiuntive delle Big 5 e della Svezia. Fino all’anno scorso, in queste due fasi, venivano mostrate al pubblico solo delle clip registrate durante le prove. Per l’Italia gareggerà Angelina Mango con “La noia”.

LEGGI ANCHE: Eurovision 2024, dove vedere le tre serate in televisione


LEGGI ANCHE: “Eurovision arriviamo”, Israele ammessa alla gara con il nuovo brano

CAMBIA ANCHE IL TELEVOTO DELLA FINALE

Ebba Adielsson, produttore esecutivo dell’Eurovision Song Contest 2024, ha spiegato: “Riteniamo che questo cambiamento offra ai Big 5 e al Paese ospitante un campo di gioco più equo nella Grande Finale, in quanto ora hanno l’opportunità di esibirsi per davvero sul palco della Semifinale. È anche un vantaggio per il pubblico nell’arena e per i telespettatori a casa, che potranno vedere dal vivo tutti gli artisti in gara quest’anno prima della Grande Finale”. Proprio per questo principio di equità, cambia anche il televoto per la finale. Verrà, infatti, aperto prima dell’inizio delle esibizioni e non al termine di queste.

Da sorteggio, ecco come saranno divisi i sei Paesi durante le semifinali:

Prima semifinale

  • Germania
  • Svezia
  • Regno Unito

Seconda semifinale

  • Francia
  • Italia
  • Spagna

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it