NEWS:

Carceri, da lunedì a Napoli il VI congresso nazionale del Sappe

NAPOLI - Sarà Napoli la sede del VI Congresso nazionale del sindacato autonomo Polizia penitenziaria, il più rappresentativo

Pubblicato:12-01-2016 18:14
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:47

carceri-detenuti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Sarà Napoli la sede del VI Congresso nazionale del sindacato autonomo Polizia penitenziaria, il più rappresentativo della categoria. I lavori inizieranno lunedì 18 e seguiranno martedì 19 e mercoledì 20 gennaio. L’appuntamento è alla Sala congressi dell’Hotel Ramada.
In apertura ci sarà il convegno nazionale “La Polizia Penitenziaria nell’esecuzione penale esterna” al quale è stato invitato il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Conferme di partecipazione sono già arrivate da Enrico Costa (vice ministro della Giustizia), Cosimo Maria Ferri (sottosegretario di Stato), Vincenzo de Luca (governatore della Campania), Santi Consolo (capo dell’Amministrazione penitenziaria), Francesco Cascini (capo della Giustizia minorile), Mauro Palma (garante nazionale dei dDetenuti), Ettore Ferrara (presidente del Tribunale di Napoli), Paolo Mancuso (procuratore della Repubblica di Nola).

“Da tempo noi, che rappresentiamo le donne e gli uomini del Corpo di Polizia penitenziaria impegnati 24 ore al giorno nella prima linea dei padiglioni e delle sezioni detentive delle oltre 200 carceri italiane, sollecitiamo le autorità competenti affinchè si avvii nel nostro amato Paese una indispensabile e decisa inversione di tendenza sui modelli che caratterizzano la detenzione, modificando radicalmente le condizioni di vita dei ristretti e offrendo loro reali opportunità di recupero attraverso un potenziamento nell’area penale esterna e l’affidamento di lavori di pubblica utilità”. Così Donato Capece, segretario generale del Sappe.

carcereQuesto cambio di passo può avvenire per Capece se “ai poliziotti penitenziari saranno garantite più sicure e meno stressanti condizioni di lavoro” tenuto conto che le tensioni connesse alla detenzione “determinano quotidianamente moltissimi eventi critici nelle carceri – atti di autolesionismo, tentati suicidi, risse, colluttazioni – che se non fosse per il nostro decisivo e risolutivo intervento avrebbero più gravi conseguenze”.
Al congresso parteciperanno oltre 120 delegati del sindacato, provenienti da tutti i penitenziari per adulti e minori del Paese.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it