NEWS:

È morto Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai 3

Sotto la sua direzione nacquero programmi come Blob, Samarcanda e Chi l'ha visto? e vennero lanciati volti quali Michele Santoro, Fabio Fazio e Piero Chiambretti

Pubblicato:11-07-2022 09:42
Ultimo aggiornamento:11-07-2022 18:18
Autore:

angelo_guglielmi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È morto, all’età di 93 anni, Angelo Guglielmi. L’ex dirigente Rai, nato ad Arona (Novara), ha legato il suo nome a quello della terza rete, da lui diretta dal 1987 al 1994 dopo una lunga esperienza nella rete ammiraglia. Guglielmi è stato anche scrittore e critico letterario, collaborando con testate quali Il Corriere della Sera e L’Espresso.

I PROGRAMMI STORICI DELLA RAI 3 DI GUGLIELMI

Con Guglielmi al comando, Rai 3 assunse un’identità precisa e nacquero programmi storici quali Blob, Samarcanda, Telefono giallo, Un giorno in pretura, Mi manda Raitre, Chi l’ha visto?, Storie maledette e Quelli che il calcio, solo per citarne alcuni. Lo share della terza rete pubblica passò in pochi anni dall’1 al 10%, puntando sulla cosiddetta ‘tv della verità’.

I VOLTI LANCIATI DA GUGLIELMI

Di pari passo con il successo delle trasmissioni, arrivò quello dei volti lanciati da Guglielmi: tra gli altri, Michele Santoro, Serena Dandini, Fabio Fazio, Piero Chiambretti, Corrado Augias, Daniele Luttazzi, Franca Leosini e Giuliano Ferrara.


IL RICORDO DI LETTA

“Con Angelo Guglielmi ci lascia un grande italiano. Un uomo che è riuscito a unire cultura e televisione e ha lasciato una traccia profonda e tutta positiva nel sistema mediatico italiano”. Lo scrive su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

LA RAI RENDE OMAGGIO AD ANGELO GUGLIELMI

La Rai rende omaggio ad Angelo Guglielmi con una programmazione dedicata. Nella giornata di oggi e in quella di domani, martedì 12 luglio, testate e reti ricorderanno il geniale direttore di Rai 3: dai servizi dei programmi di Rai 1 “Uno mattina estate” ed “Estate in diretta” all’intervista di Corrado Augias a Guglielmi per “Quante storie” su Rai 3. Sempre sulla terza rete, “La Grande Storia” proporrà “40 anni di Rai 3” e per la serie “Grandi Biografie”, alle 17.05 sempre su Rai 3, la puntata sarà tutta dedicata ad Angelo Guglielmi. La trasmissione “Blob”, in onda alle 20, gli dedicherà ampio spazio e alle 20.20 verrà riproposta la partecipazione di Guglielmi a “Che Tempo che Fa”.

Alle 23.15 andrà in onda “Angelo Guglielmi: quando la realtà arrivò in Tv” e alle 24 “Linea Notte” lo ricorderà con un approfondimento.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it