NEWS:

A Roma inaugurato il parcheggio della metro B1 Conca d’Oro con 203 posti auto

Oggi l'inaugurazione con il sindaco Gualtieri. La struttura, su due livelli, sarà gratuita per i possessori della tessera Metrebus

Pubblicato:11-03-2024 15:54
Ultimo aggiornamento:11-03-2024 15:54
Autore:

parcheggio conca d'oro
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È stato inaugurato oggi a Roma, dal sindaco Roberto Gualtieri, il parcheggio di scambio della stazione Metro B1 Conca d’Oro. Realizzato su due livelli interrati, il parcheggio avrà una capacità di 198 posti auto, di cui 5 saranno riservati alle persone diversamente abili, e 14 posti per i ciclomotori. La nuova struttura sarà fruibile in maniera gratuita dai possessori della tessera Metrebus e dalle categorie esenti dal pagamento della sosta tariffaria. Per gli utenti occasionali la spesa è di 1,50 euro per le prime 12 ore di sosta e di 2,50 euro fino a 16 ore di sosta consecutive. Il parcheggio è stato realizzato grazie ai fondi regionali europei (2,6 milioni di euro) e la gestione è affidata all’Atac. Oltre al sindaco, erano presenti all’inaugurazione l’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè, il presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, e l’assessore alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

UNA STRUTTURA CON PANNELLI SOLARI E UNO SPAZIO GIOVANI

“Questo luogo- ha dichiarato Gualtieri- oltre ad essere importante come nodo del trasporto pubblico, ha una qualità urbana e sarà energicamente efficiente perché sono stati installati i pannelli solari. Poi, c’è il verde, i giochi e ci sarà uno spazio giovani. Questa di oggi segue l’apertura di Laurentina e poi ci saranno Annibaliano, tra un mese, e Partigiani, proseguendo così la politica di ampliamento del numero di questi parcheggi, per l’intermodalità che è essenziale per rendere fruibile la nostra rete di trasporto pubblico che abbiamo il dovere di potenziare e rafforzare”. Per l’assessore Ghera “questi sono interventi fondamentali che vanno, per forza, integrati e finanziati. Con l’assessore Patanè siamo impegnati anche con attività di sostegno al Comune di Roma, perchè crediamo che questa sia la scelta fondamentale”.

parcheggio conca d'oro

La realizzazione del parcheggio è stata affidata dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale e a Roma Servizi per la Mobilità, mentre la gestione del servizio ad Atac nell’ambito del Contratto di Servizio con l’amministrazione capitolina. “Con l’apertura del parcheggio di scambio di Conca d’Oro- ha commentato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè- consegniamo ai cittadini romani e ai pendolari oltre 200 stalli di sosta che saranno molto importanti per agevolare l’accesso al trasporto pubblico e favorire l’intermodalità degli spostamenti. Il parking di Conca d’Oro si inserisce nel piano complessivo che abbiamo avviato, fin dall’inizio della nostra amministrazione, volto alla valorizzazione e al recupero delle aree di sosta, un settore fondamentale per tutto il sistema della mobilità cittadina”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it