NEWS:

Magi (Omceo Roma): “Su norme e formazione medica per Ia siamo a zero”

"Quella dell'intelligenza artificiale- ha proseguito il numero uno dei camici bianchi capitolini- è una questione molto importante"

Pubblicato:11-03-2024 10:17
Ultimo aggiornamento:11-03-2024 10:18
Autore:

Sanitari - Canva
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Nel rapporto tra la presenza ormai assodata in sanità dell’intelligenza artificiale e la necessità di fare formazione per i medici siamo ancora al punto zero. Se ne parla tanto ma si tratta di un concetto che non ha raggiunto tutti i medici”.

Lo afferma il presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Roma, Antonio Magi.

“Quella dell’intelligenza artificiale- ha proseguito il numero uno dei camici bianchi capitolini- è una questione molto importante. In questo momento Agenas, la sta testando come strumento per il medico soprattutto per le prescrizioni.


Sicuramente l’intelligenza artificiale è un valore aggiunto, ma solo se viene usata appunto come strumento. In caso contrario rischia di diventare qualcosa di molto pericoloso, perchè non gestita e controllata nell’atto medico di diagnosi e cura da professionisti che hanno l’esperienza e la capacità di poterlo fare.

La Rete apre numerosi scenari, sia sulla formazione dei medici che sulla pratica clinica ma vanno risolti molti problemi proprio sull’uso dell’intelligenza artificiale, primo fra tutti quello medico-legale”.

“Tutto questo- ha concluso Magi- va pertanto normato, va meglio precisato nel codice deontologico. Non bisogna però avere paura dell’intelligenza artificiale, siamo noi che dobbiamo averne il controllo” in caso contrario come pazienti dovremmo avere di molta paura.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it