NEWS:

Lo ‘scudetto’ social è della Juventus: staccate Milan e Inter

Roma e Napoli nella top 5, in calo la Nazionale

Pubblicato:11-01-2024 15:51
Ultimo aggiornamento:11-01-2024 15:55

juventus
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Juventus è la squadra più seguita sui social della serie A. A rivelarlo la graduatoria social di dicembre, elaborata per Primaonline.it da Sensemakers, che vede la Juventus leader nell’interesse dei fan, sulle principali piattaforme. Entrando nel particolare, per il club bianconero si tratta di una conferma dopo i risultati altamente positivi calcolati a novembre, con la Juve che era già leader sui social con oltre otto milioni di interazioni di vantaggio su Milan e nove sull’Inter. Bianconeri avanti anche per video views, con cui hanno superato ampiamente milanisti e nerazzurri. A dicembre, invece, la Juve si è confermata in testa per interazioni sfiorando quota 50 milioni con le video views sopra la soglia dei 200 milioni.

La Juventus ha conquistato il +49% per volumi di interazioni e il +30% per video views: hanno influito per il 60% Instagram e per il 33% TikTok, con la piattaforma cinese che in termini di video views ha reso l’89%. Dietro la Juve, la classifica mette in fila, Milan, Inter, Roma e Napoli. In base a questo studio risulta in calo la Nazionale, che scende dal sesto al decimo posto. Proprio la sesta posizione è ora ad appannaggio della Fiorentina, davanti alla Lazio e all’Atalanta, nono il Bologna. Undicesimo, il Cagliari, sfiora la soglia del milione di interazioni superata dalle prime dieci.

Primaonline ha quindi evidenziato i dati relativi a quello che viene chiamato ‘best performing post’. I post dedicati dalla Juve da Giorgio Chiellini sono al primo e al secondo posto per numero di interazioni, vincendo nettamente il confronto con i contenuti presenti nelle ‘top three’ di Milan e Inter. Per quanto riguarda il Milan, bene il contenuto che immortala a San Siro Olivier Giroud e Zlatan Ibrahimovic. In casa Inter, invece, in primo piano un accordo con lo sponsor di maglia Paramount+. All’interno della classifica dei Best Performing Post – più in generale – per il Milan, Instagram monopolizza i Top3 del mese. Mentre l’Inter, da sempre dominata dalla piattaforma più giovane di Meta, lascia spazio ad un contenuto TikTok.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it