NEWS:

Oroscopo dell’11 Gennaio

Vuoi sapere cosa ti succederà oggi? Le previsioni delle stelle con l'oroscopo del tuo segno zodiacale. Dalla pagina Instagram il.mio.oroscopo.del.giorno

Pubblicato:11-01-2024 06:44
Ultimo aggiornamento:11-01-2024 05:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

LUNA NUOVA 11/01/24: FARE COSE CON AMORE
Luna si fa Nuova l’11/01/24 alle ore 12.57 a 20° 44′ del Segno del Capricorno.
Luna Nuova evoca nuovi inizi.
L’Archetipo del Capricorno evoca concetti quali: realizzazione, centratura, riconoscimento, ruolo, stabilità, struttura, costruzione, lavoro, fare, scalare, superare, maturare.
Si tratta di un’energia utile per ciò che riguarda: obiettivi finanziari, trovare il proprio posto nel mondo, realizzare sogni, dare struttura a idee, progetti, assumersi responsabilità, stabilire limiti e confini, affrontare sfide, superare ostacoli.
Si tratta di una lunazione promettente in termini di: ricchezza materiale, spirituale, potere trasformativo (congiunta a Sole, Plutone; Medio Cielo; sestile a Nettuno e soprattutto in trigono a Urano in Toro, dove si trova anche Giove).
Giove e Urano attivi manifestano eventi che non possono essere anticipati nè da previsioni, nè da aspettative.
E’ UNA LUNA CHE CI CHIEDE DI ESSERE ISPIRATI DALLE EMOZIONI SENZA ESSERNE TRAVOLTI E STRAVOLTI (sestile a Nettuno in Pesci, Segno dove si trova anche Saturno Governatore del Capricorno= strutture alle emozioni, maturità emotiva in coerenza con l’Asse nodale karmico Ariete “autodeterminazione”- Bilancia “condizionamento”).
E’ una Luna che ci vuole concentrati, determinati MA SENZA MAI FORZARE persone, cose, eventi, situazioni perchè quando forzo non sono centrato/a.
E’ UNA LUNA CHE CI CHIEDE DI LAVORARE SU NOI STESSI (STELLIUM IN CAPRICORNO) PER RACCOGLIERE I FRUTTI AL MOMENTO GIUSTO. Mi vengono in mente qui gli Arcani dei Tarocchi: L’Eremita (lavoro/responsabilità), la Temperanza (tempi dell’Universo), La Stella (realizzazione grazie alla connessione con l’Universo).
Marte in Capricorno, Saturno in Pesci, Giove e Urano in Toro attivano nel Novilunio energie armoniose: CAPACITÀ DI DISCERNIMENTO DI CIÒ CHE È SANO E CIÒ CHE È TOSSICO, DI CIÒ CHE VA ALLONTANATO E CIÒ CHE VA APPROFONDITO, OPPORTUNITÀ DI DARE REALIZZAZIONE PRATICA ALL’IMMAGINAZIONE.
Se vogliamo davvero trovare il nostro posto del mondo e ricoprire ruolo da protagonisti nel film della vita dobbiamo liberarci da trappole e fili che ci muovono. CHI PUÒ COMPIERE QUESTO LAVORO SE NON NOI STESSI PRESENTI A NOI STESSI? Ecco allora che con queste belle energie Terra-Acqua intuizione e creatività possono essere ben utilizzate per operare in tal senso. D’altronde cos’è il Capricorno stesso se non metà Capra e metà Pesce?
L’energia dell’Archetipo, rappresentata nei Tarocchi da “L’Eremita” ci ricorda che… “Aiutati che Dio ti aiuta”. Sta a noi, cioè, concederci la possibilità di sanare le nostre ferite, assumendocene la responsabilità.
Urano in trigono alla Luna fornirà illuminazioni (energia uraniana) su che tipo di lavoro dobbiamo fare su noi stessi utilizzando in modo ottimale le risorse a disposizione (Marte in Capricorno).
L’energia saturnina del Novilunio indica di andare a lavorare soprattutto su ciò che percepiamo come più difficile, dove troviamo più ostacoli, perchè è li che cresciamo. Guadagniamo fiducia in noi stessi quando affrontiamo le nostre maggiori paure. Quando guardo in faccia le paure, come diretta conseguenza, metto a fuoco ciò che è illusorio, ingannevole, bloccante, condizionante a livello emotivo e comportamentale.
Il Capricorno, governato da Saturno, Maestro del Karma, rappresenta infatti la maturità raggiunta affrontando le sfide della vita. La sua missione è quella di superare limitazioni e blocchi illuminando così il cammino verso realizzazioni sia materiali sia spirituali. Tale dualità è rappresentata dall’immagine stessa del Capricorno ossia mezza capra e mezzo pesce.
Allora questa Luna Nuova dell’11 ci offre l’opportunità di attingere non solo all’energia concreta del Capricorno fatta di perseveranza, determinazione e ambizione, ma anche alla sua parte spirituale, profonda interiormente simboleggiata dal pesce. Allora potremmo passare dal “se non vedo non credo” al “se credo vedo”. Quando crediamo nella connessione con l’ Universo e ci affidiamo, iniziamo a vedere, vedere chiaro ciò che nella nostra vita va risanato, ciò che non è affidabile. Visioni fulminee ci attendono (Urano in trigono alla Luna).
Potremmo quindi improvvisamente vedere (la capacità realizzativa del Capricorno lo porta ad avere la c.d. visione d’insieme, ad essere lungimirante), visionare nuove idee, nuovi inizi. Il discorso è rafforzato dal fatto che molti pianeti si trovano sull’Asse Cardinale (i Segni Cardinali sono quelli che segnano l’inizio delle 4 stagioni: Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno; forieri quindi di cambiamenti). Mi vengono qui in mente i 4 Assi degli Arcani minori che, nei Tarocchi, rappresentano appunto nuovi inizi. Urano allora, co-protagonista insieme alla Luna, ci chiede di rispondere prontamente alla chiamata del nostro Sè, dell’Anima. QUANDO RISPONDO A UNA CHIAMATA DELL’ANIMA SO CHE L’AZIONE CHE STO COMPIENDO È CORRETTA (QUI VISUALIZZO I DUE ARCHETIPI GIUDIZIO-MONDO). QUESTO SIGNIFICA FARE COSE CON AMORE, IN PERFETTA COERENZA CON LE ISTANZE DEL CAPRICORNO EVOLUTO E DEL NOVILUNIO. Fare le cose con amore è sentire e rispondere alla chiamata, alla vocazione, alla scintilla vitale, al vero Sé. Il concetto a volte può essere confuso con la necessità di compiacere per essere riconosciuti. La Luna nuova ci aiuterà anche in questa distinzione. Buon primo Novilunio del 2024!
….Con Amore….
Cristina

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile

Non rivangare il passato anche se potresti incontrare una persona che te lo ricorda. Potresti non sentire più stimoli nel portare avanti alcuni progetti o un lavoro.


Toro

dal 21 aprile al 20 maggio

Dovrai concludere un accordo o rivedere un contratto per una decisione molto importante. L’unico neo riguarda il tuo modo di fare, che a tratti può diventare aggressivo.

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno

In arrivo nuovi incarichi e proposte di prestigio, successo nelle cose che stai facendo. Amore positivo, puoi perdonare un’offesa.

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio

Riabbracciare un parente, un amico, un amore. Novità: giornata fertile per chi può e vuole lanciarsi in progetti.

Leone

dal 23 luglio al 23 agosto

Sono cambiati alcuni riferimenti sia nel lavoro che in famiglia. Talvolta puoi anche offendere chi non capisce il tuo gioco!

Vergine

dal 24 agosto al 22 settembre

Non ti arrabbiare, non remare controcorrente, lascia passare il tempo ed evita scontri in amore. Prepàrati a cambiare una collaborazione, e anche a discutere per mantenere ciò che vuoi: devi avere le idee chiare.

Bilancia

dal 23 settembre al 22 ottobre

La passione all’interno della coppia adesso è importante. Bene la sfera professionale, novità…

Scorpione

dal 23 ottobre al 22 novembre

La testardaggine in amore non paga, la ragionevolezza sì; discussioni in merito a proprietà e carte da mettere a posto al catasto o in banca, dipende. Diplomazia necessaria nei rapporti in casa, soprattutto stasera sembri piuttosto pensieroso; parli troppo di lavoro.

Sagittario

dal 23 novembre al 21 dicembre

Questo è un periodo interessante che raccoglie i risultati del tuo lavoro o dei progetti iniziati nei mesi passati. Tutti i viaggi sono favoriti e ci sarà un incontro speciale…

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio

Pausa di riflessione che riguarda l’attività. Se sei nervoso non trasferire questa tensione in amore.

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio

Quelli che hanno già una storia importante potranno riconfermarla, addirittura possono esserci delle decisioni da prendere in coppia. Oggi sei favorito nei contatti, un esperto potrebbe aiutarti a risolvere un piccolo problema.

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo

Oggi attenzione ai rapporti di lavoro, è probabile che tu metta una persona con le spalle al muro, vuoi avere garanzie! Ricordiamo che nel settore delle finanze purtroppo non c’è chiarezza, forse devi affrontare delle spese per la casa o anche di coppia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it