NEWS:

Fermo amministrativo nel porto di Trapani per la Ocean Viking

"È stata nuovamente bloccata per motivi che non sono collegati al precedente provvedimento" spiega in una nota Sos Mediterranee

Pubblicato:11-01-2022 18:22
Ultimo aggiornamento:12-01-2022 11:10

ocean viking
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Fermo amministrativo nel porto di Trapani per la Ocean Viking, nave di soccorso noleggiata dall’organizzazione Sos Mediterranee e gestita in collaborazione con la Federazione internazionale delle Società di croce rossa e Mezzaluna rossa. A darne notizia è una nota di Sos Mediterranee. “Dopo poco più di un anno dal rilascio della nave da un altro fermo amministrativo durato cinque mesi, la Ocean Viking è stata nuovamente bloccata per motivi che non sono collegati al precedente provvedimento“, spiega la nota.

SOS MEDITERRANEE: “CONTROLLI SU DI NOI MA SCORSO MESE 240 MORTI

“Ci rattrista questo estremo livello di attenzione e controllo cui la nostra nave continua ad essere sottoposta. Questa ispezione rappresenta il sesto controllo dello Stato di approdo (Port State Control) a cui è stata sottoposta la Ocean Viking dall’inizio delle operazioni nel Mediterraneo centrale nell’agosto 2019”. Lo afferma Valeria Taurino, direttrice Generale di Sos Mediterranee Italia.

“Saremo nuovamente costretti a ritardare le nostre operazioni, ben consapevoli che il 2021 è stato l’anno più letale nel Mediterraneo centrale dal 2017: solo il mese scorso, almeno 240 persone sono annegate alle porte dell’Europa – aggiunge -. Le navi umanitarie come la Ocean Viking, che riempiono il vuoto lasciato dagli stati europei, sono vitali per evitare questi naufragi. Adesso – prosegue Taurino – ci consulteremo con il nostro armatore, con le amministrazioni marittime e le agenzie di certificazione per implementare le misure e le pratiche che garantiscano un rapido rilascio della nave al fine di continuare a salvare vite in mare senza ulteriori ritardi”. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it