NEWS:

Violenze di capodanno, 18 perquisiti tra Lombardia e Piemonte

Tre le molestie accertate nei confronti di nove ragazze presenti in piazza per i festeggiamenti: identificati 15 maggiorenni e 3 minorenni

Pubblicato:11-01-2022 11:52
Ultimo aggiornamento:11-01-2022 11:52
Autore:

milano piazza duomo capodanno
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Nicolò Rubeis

MILANO – Perquisizioni in corso, a Milano e Torino, a carico di 18 persone ritenute, a vario titolo, coinvolte nelle aggressioni a sfondo sessuale perpetrate ai danni di giovani ragazze la notte di capodanno in piazza Duomo, nel capoluogo lombardo.

La “meticolosa attività di indagine” messa in campo dalla Polizia di Stato con la regia della Procura di Milano, ha permesso di accertare tre diversi episodi di violenza consumati la notte di San Silvestro nei confronti di nove ragazze presenti in piazza per i festeggiamenti. L’attività degli inquirenti, basata sulla visione delle immagini dei sistemi di sorveglianza, sulle parole dei vari testimoni e delle stesse vittime e sull’analisi dei vari social network, ha portato all’identificazione di 15 ragazzi maggiorenni e 3 minorenni, di età compresa tra i 15 e i 21 anni, sia stranieri che italiani di origini nordafricane, che, a vario titolo, si ritiene abbiano partecipato al raid di capodanno.


In campo anche la Polizia scientifica del gabinetto regionale della Lombardia, che ha contribuito alle indagini con l’impiego di personale specializzato nell’impiego di software per il riconoscimento facciale. Le perquisizioni vedono la partecipazione anche dei poliziotti della sezione di Polizia giudiziaria milanese, della squadra mobile della Questura di Torino e dei Reparti Prevenzione Crimine delle due regioni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it