NEWS:

Olimpiadi senza medaglie? La zecca francese è in sciopero perché “sono complicatissime”

Fabbrica ferma da tre settimane, i sindacati: "E' una sfida artigianale e vogliamo un aumento"

Pubblicato:10-04-2024 10:48
Ultimo aggiornamento:15-04-2024 10:53
Autore:

sciopero olimpiadi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La zecca francese è in sciopero da tre settimane. Per colpa delle medaglie olimpiche che deve produrre entro i Giochi della prossima estate. Gli operai protestano perché le 5.084 medaglie molto complicate, e vogliono un’indennità di produzione. La fabbrica Monnaie de Paris è la stessa che produce anche gli euro per conto della Banca Centrale Europea.

“La medaglia olimpica è un gioiello”, ha detto a Politico David Faillenet, rappresentante del massimo sindacato della Monnaie de Paris, la Confederazione Generale del Lavoro (CGT). Faillenet ha descritto il meticoloso lavoro necessario per produrre le medaglie dei Giochi del 2024 , ognuna delle quali sarà tempestata di un pezzo della Torre Eiffel: “È una sfida artigianale e vogliamo che l’artigianato venga compensato al suo giusto valore”.


Dopo aver organizzato una protesta lunedì presso la sede della zecca francese, gli operai si riuniranno giovedì davanti al ministero dell’Economia francese. Anche se la zecca precisa che “la produzione delle medaglie non è stata fermata; tutte le medaglie sono state coniate e verranno consegnate in tempo”.

Faillenet smentisce: “La produzione di alcune categorie di medaglie non è ancora iniziata. Ritardi nella produzione che potrebbero portare a alcuni eventi si svolgono senza medaglie.”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it