NEWS:

Ax-3, missione compiuta: Villadei è tornato sulla Terra

La capsula Crew Dragon è correttamente atterrata in mare. La missione è durata circa tre settimane

Pubblicato:09-02-2024 15:27
Ultimo aggiornamento:09-02-2024 15:49

FacebookLinkedIn

ROMA – E’ rientrato sulla Terra intorno alle 14.30 ora italiana del 9 febbraio 2024 l’equipaggio della missione Ax-3 di Axiom Space, dopo 21 giorni trascorsi sulla Stazione spaziale internazionale. A bordo anche il cosmonauta italiano e colonnello dell’Aeronautica militare Walter Villadei.

axiom splash capsula dragon

“Missione compiuta! Bentornato a casa al Colonnello Villadei dell’Aeronautica Militare a nome mio e di tutto il personale della Difesa- ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto in un nota-. Un nuovo successo per il Paese che consente all’Italia di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dalla New Space Economy, stimolando un nuovo modello di coordinamento tra pubblico e privato. Il settore aerospaziale è strategico per il Paese e la Difesa sostiene lo sforzo del Governo per il suo sviluppo: un settore che, oltre alle Forze Armate, vede coinvolte molte realtà di aziende italiane”.

LEGGI ANCHE: Villadei dallo Spazio: “Un onore essere qui, Ax-3 grande lavoro di squadra”

La navicella Crew Dragon era partita da Cape Canaveral il 18 gennaio scorso e si era agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 20 gennaio.

Durante le oltre due settimane di permanenza sulla ISS, gli astronauti hanno condotto diversi esperimenti scientifici, di cui 13 su 30 italiani (sei curati dall’Agenzia spaziale italiana), coordinati da Villadei. I risultati degli esperimenti permetteranno di sviluppare nuove conoscenze per l’innovazione in ambiti medici e tecnologici.

La missione Ax-3 di Axiom Space è stata la prima interamente commerciale per l’Europa.

LEGGI ANCHE: L’astronauta Villadei saluta dallo spazio i pazienti del Bambino Gesù

“Bentornato sul Pianeta Terra al nostro astronauta Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare- posta su X la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti– Una missione di 21 giorni nello spazio pienamente riuscita che la Difesa ha sostenuto e seguito in tutte le sue fasi. Missione che dimostra e conferma che l’Italia – e il sistema Paese, con tutte le sue eccellenze – è protagonista nel settore dello Spazio, dominio sempre più strategico. Avanti con professionalità ed orgoglio!!”, mentre il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso scrive: “Bentornato sulla Terra, Colonnello @WalterVilladei. La sua dedizione e il suo coraggio hanno ispirato milioni di persone in Italia e in tutto il mondo. Grazie per essere stato un ambasciatore straordinario per la nostra nazione nello spazio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


FacebookLinkedIn