NEWS:

Sanremo 2024, il significato delle matite sul palco

C'entra il FantaSanremo, ma stavolta il fine è anche democratico

Pubblicato:09-02-2024 08:50
Ultimo aggiornamento:09-02-2024 14:15
Autore:

amadeus emma matita
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Le prime tre serate del Festival di Sanremo hanno abituato il pubblico a ripetute galanterie, dai saluti alle mamme dei cantanti ai fiori consegnati ai direttori di orchestra. Non è semplice gentilezza: si tratta di gesti che fanno accumulare punti al FantaSanremo, la competizione a squadre sul modello del Fantacalcio. Ieri sera sul palco dell’Ariston hanno spopolato le matite.

Dargen D’Amico ne aveva un taschino pieno, Emma ne ha consegnata una ad Amadeus, Gazzelle sarebbe tornato in hotel in scooter per prenderne una. Non si è trattato solo di un escamotage per avere più punti, ma, stavolta, anche di un gesto con un importante significato simbolico.

La consegna delle matite, infatti, è stata promossa dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per ricordare l’importanza del voto in vista delle europee che in Italia si terranno l’8 e 9 giugno. “A quattro mesi dalle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, la matita, che richiama quella copiativa usata alle urne , ha ricordato un diritto che abbiamo tutti e che non dobbiamo sprecare: il diritto di voto- sottolineano i promotori-. Il gesto ha permesso a chi ha quei cantanti in squadra di ottenere +20 punti nel FantaSanremo, il popolare gioco che coinvolge più di due milioni e mezzo di spettatori del Festival. La mobilitazione degli artisti è avvenuta anche grazie al supporto della FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana”.


Gli artisti che hanno aderito mostrando l’oggetto sono stati Alfa, Annalisa, BigMama, Bnkr44, Dargen D’Amico, Diodato, Emma, Fred De Palma, Gazzelle, Il Volo, La Sad, Maninni, Negramaro, Renga e Nek, Ricchi e Poveri, Rose Villain, Sangiovanni, Santi Francesi e The Kolors. La matita ha conquistato anche Amadeus ed è diventata virale sui social durante tutta la serata di ieri.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it