Sbarca negli Stati Uniti lo studio sugli influencer di Twitter targato Unimore

di Luca Donigaglia REGGIO EMILIA - Un meccanismo che consente di individuare in modo più accurato gli utenti diTwitter più influenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

di Luca Donigaglia

REGGIO EMILIA – Un meccanismo che consente di individuare in modo più accurato gli utenti diTwitter più influenti su certi argomenti è arrivato. Se fino a qualche anno fa gli studi consideravano semplicemente il numero di followers per capire quanto un utente potesse essere influente, ormai si è capito che questa metrica potrebbe essere drogata con l’impiego di software in grado di generare anche un elevato numero di falsi ‘seguaci’. All’individuazione più ‘esatta’ degli utenti influenti, allora, si sono dedicati con successo due ricercatori poco più che quarantenni dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il cui lavoro è stato selezionato come “Best paper finalist” alla conferenza internazionale “Ieee Consumer Communication and Networking Conference” di Las Vegas.


Il riconoscimento è andato a Marco Furini, del dipartimento di Comunicazione ed Economia Unimore, e alla collega Manuela Montangero del dipartimento di Scienze fisiche, informatiche e matematiche. In particolare, Furini e Montangero hanno studiato una combinazione di dati che prende in considerazione il comportamento, le limitazioni e le abilità dell’essere umano: il loro lavoro è stato considerato negli Usa “altamente innovativo, nonché meritevole di essere inserito tra i tre migliori lavori di ricerca sui circa 150 presentati al convegno”, conferma Unimore in una nota.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»