NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 9 gennaio 2024

Si parla di candidature per le elezioni europee, di Sgarbi indagato e dei saluti romani alla commemorazione di Acca Larentia

Pubblicato:09-01-2024 17:24
Ultimo aggiornamento:09-01-2024 17:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

EUROPEE. LEADER PARTITI E IL NODO CANDIDATURE

Mancano cinque mesi alle elezioni europee, e i leader di partito sono alle prese con il nodo delle candidature. Scendere in campo e metterci la faccia oppure no. Matteo Salvini si sfila: “Io non corro”, dice il segretario della Lega. Per Antonio Tajani sarebbe meglio che i leader del centrodestra si candidassero “tutti o nessuno”. Giorgia Meloni vorrebbe il suo nome sulla scheda, ma ancora non scioglie la riserva. Tra le opposizioni solo Matteo Renzi ha detto che si candiderà sicuramente, mentre Giuseppe Conte lo ha escluso. Elly Schlein sta valutando se correre almeno in una circoscrizione. Carlo Calenda, invece, pensa che sia meglio che tutti i leader rinuncino a contarsi nelle urne.

SGARBI INDAGATO, M5S CHIEDE LA REVOCA DEL SOTTOSEGRETARIO

Esplode il caso Vittorio Sgarbi. Il sottosegretario alla Cultura è indagato per autoriciclaggio di beni culturali. Secondo la procura di Macerata il critico d’arte avrebbe trafugato dal castello di Buriasco, in provincia di Torino, un quadro attribuito a Rutilio Manetti. “Non ho ricevuto nessun avviso d’indagine – si difende lui- né saprei come essere indagato di un furto che non ho commesso e per un reato compiuto undici anni fa, in circostanze non chiarite dagli inquirenti”. Intanto, però, il caso è diventato politico. Il Movimento 5 stelle ha chiesto la calendarizzazione immediata della mozione di revoca per il sottosegretario. Per il partito di Giuseppe Conte Sgarbi “lede l’onore delle istituzioni’ e non può mantenere il suo incarico”.

ACCA LARENTIA. POLEMICHE PER BRACCIA TESE A COMMEMORAZIONE

Non si placano le polemiche sui saluti romani alla commemorazione dell’anniversario della strage di Acca Larenzia a Roma. Pd e Movimento 5 Stelle chiedono che il governo prenda le distanze da quella che quella che viene considerata “apologia di fascismo”. Sul tema interviene il presidente del Senato, Ignazio La Russa che esprime perplessità sul possibile reato. “L’incertezza su come considerare certi gesti in caso di commemorazione di defunti- ragiona- non aiuta a risolvere la questione e le polemiche che ogni volta si scatenano”. La segretaria del Pd Elly Schlein punta il dito contro le mancate identificazioni da parte delle forze dell’ordine. Tesi smentita dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, secondo cui la “la questura relazionerà alla magistratura che farà le sue valutazioni sul tipo di responsabilità che potranno emergere”.


LAVORO. ISTAT: DISOCCUPAZIONE CALA AL 7,5%

Cala la disoccupazione in Italia. A novembre 2023, il tasso di occupazione è invariato al 61,8%, quello di disoccupazione scende al 7,5%, mentre il tasso di inattività cresce al 33,1%. La disoccupazione giovanile è al 21% con un calo di 2,5 punti. Lo comunica l’Istat spiegando che prosegue la crescita dell’occupazione. Rispetto al mese precedente il numero dei lavoratori dipendenti sale a più di 18 milioni 700 mila, con un aumento di 15 mila unità. I partiti della maggioranza sottolineano che i dati “certificano il percorso virtuoso intrapreso dal governo Meloni”. La ministra del Turismo Daniela Santanchè osserva che “il turismo è uno dei settori in cui il lavoro delle donne registra performance migliori”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it