NEWS:

Mafia, blitz tra Palermo e New York: 17 arresti

Questore: "Clan locali influenti negli Usa"

Pubblicato:08-11-2023 13:52
Ultimo aggiornamento:08-11-2023 18:15
Autore:

FBI-POLIZIA (1)
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  C’è la potente famiglia mafiosa Gambino di New York, con i suoi referenti italiani, al centro dell’indagine che ha portato all’esecuzione di 17 misure cautelari tra Palermo e la ‘Grande mela’. In Sicilia l’indagine della polizia e dell’Fbi ha colpito Cosa nostra nelle cittadine palermitane di Partinico, Borgetto e Torretta. Gli indagati sono considerati, a vario titolo, responsabili di associazione mafiosa e altri reati connessi.

Sette fermi sono stati eseguiti nel Palermitano, mentre altre dieci misure cautelari hanno visto in azione l’Fbi di New York: per questi sono ipotizzati anche i reati di estorsione, incendio doloso, cospirazione e turbativa d’asta. L’operazione congiunta ha visto in campo agenti speciali dell’Fbi e investigatori del Servizio centrale operativo, della squadra mobile di Palermo e della locale Sisco (Sezione investigativa del Servizio centrale operativo), coadiuvati da personale specializzato dei Reparti prevenzione crimine, delle unità cinofile e del Reparto volo.

L’INDAGINE

I provvedimenti scatatti oggi prendono le mosse da una indagine partita nell’aprile del 2021, nella quale sono confluiti elementi nati da intercettazioni e pedinamenti sull’asse Palermo-New York. Il lavoro degli investigatori ha fatto emergere “l’ultrattività – si legge in una nota – del mandamento mafioso di Partinico”, storicamente legato al boss Vito Vitale, la cui ascesa al vertice negli anni Novanta fu supportata dai corleonesi di Totò Riina. Le indagini hanno documentato, in particolare, la cifra criminale di alcuni anziani maggiorenti della famiglia mafiosa di Torretta, già emersi sullo sfondo delle storiche inchieste ‘Pizza Connection’ e ‘Iron Tower’, facendo rilevare sul fronte americano anche il ruolo di alcuni esponenti di spicco di Cosa nostra americana legati al noto boss Frank Calì, assassinato per futili motivi nel marzo 2019.


BLITZ PALERMO-NEW YORK, QUESTORE: CLAN LOCALI INFLUENTI NEGLI USA

Il cuore di questa indagine è la conferma del peso di parti importanti della mafia palermitana e del ruolo che possono avere su situazioni di malaffare che riguardano compagini malavitose d’oltreoceano“, ha dichiarato il questore di Palermo, Maurizio Calvino, conversando con i giornalisti a margine della conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli dell’operazione che ha portato all’esecuzione di 17 misure cautelari tra il capoluogo siciliano e New York. “La storica e consolidata sinergia fra le forze di polizia italiane, l’Fbi e la Procura distrettuale di Palermo – ha aggiunto Calvino – ha consentito di svelare questi consolidati e riattualizzati fenomeni di collaborazione”. 

INVESTIGATORI: COSA NOSTRA USA INTERESSATA ALLE VICENDE SICILIANE

L’operazione antimafia scattata questa mattina tra Palermo e New York “ha accertato la solidità dei rapporti esistenti tra le due consorterie sull’asse Usa-Italia, facendo emergere l’interessamento americano per le vicende organizzative di Cosa nostra siciliana”. Ne sono convinti gli investigatori, che hanno portato a termine l’operazione che ha fato luce anche su una serie di dinamiche legate alla reggenza del mandamento mafioso di Partinico, nel Palermitano. La polizia italiana e gli agenti dell’Fbi statunitense sono entrati in azione contemporaneamente, quando in Italia erano le 10 e a New York le 4 del mattino.

BLITZ PALERMO-NEW YORK, COLOSIMO: DA POLIZIA E FBI RISPOSTA GLOBALE

“L’operazione condotta dallo Sco della Polizia di Stato e dall’Fbi, contro la criminalità organizzata di Palermo e New York, rappresenta l’ennesima dimostrazione di quanto sia pericolosa e ramificata la rete di legami dei clan siciliani con le famiglie mafiose americane. La collaborazione tra gli inquirenti italiani e quelli americani ha portato alla luce una serie di collegamenti che vedono al centro dell’azione mafiosa lo spaccio di stupefacenti e le estorsioni, un quadro complesso e preoccupante che, come dimostrano queste arresti, non conosce confini. Sono da sempre convinta che un fenomeno globale come la mafia abbia bisogno di una risposta globale e le brillanti indagini di oggi, condotte in piena sinergia dallo Sco e dall’Fbi, ne sono la conferma”. Così la presidente della Commissione antimafia, Chiara Colosimo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it