NEWS:

VIDEO | Capone (Ugl): “Bene record di oltre 10 milioni di donne occupate”

Evento a Roma in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne: "Bisogna promuovere una maggiore inclusività a partire dalla sfera professionale"

Pubblicato:08-03-2024 18:15
Ultimo aggiornamento:08-03-2024 19:28

ugl
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – ‘Donne di Lavori, Donne di Valori’: è il titolo dell’evento ospitato oggi a Roma in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne. Al centro dell’incontro, nella Sala Alighieri del centro congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi, il racconto di donne che sono riuscite ad affermarsi in diversi ambiti professionali.

“Anche quest’anno- ha spiegato il segretario generale dell’Ugl, Paolo Capone– il premio ‘Donne di Lavori, Donne di Valori’ vuole testimoniare l’attenzione dell’Ugl a tutte le donne d’Italia. Tale incontro ha visto protagoniste donne lavoratrici che hanno raggiunto importanti obiettivi e sono state premiate per il loro merito”. Gli ultimi dati dei Consulenti del Lavoro, realizzati sui recenti dati Istat dal titolo ‘Tendenze dell’occupazione femminile in Italia al 2024’- ha proseguito- riportano un livello record di oltre 10 milioni di occupate, a gennaio 2024. Dati positivi specialmente per le fasce d’età più adulte, in particolare le 55-64enni, che hanno registrato un incremento di 284mila occupate, pari a +15,1%, tra il 2019 e il 2023. Si registra, però- ha tenuto a precisare il segretario generale dell’Ugl- una diminuzione rilevante nelle fasce d’età centrali: tra le 35-44enni l’occupazione cala del 7,9%, con un saldo di circa 200mila occupate in meno. Nonostante i dati incoraggianti, è necessario non abbassare la guardia e rafforzare gli interventi a tutela delle donne a partire da temi come la sicurezza sul lavoro, la parità salariale e l’ingresso nel mercato del lavoro delle lavoratrici mamme”.

L’Ugl, inoltre, “ritiene prioritario investire sulle politiche attive, su programmi di formazione e sulla conciliazione dei tempi della vita e del lavoro- ha concluso Paolo Capone- per realizzare una maggiore inclusività a partire dalla sfera professionale”. All’evento hanno preso parte Rebecca Bianchi, etoile del Teatro dell’Opera di Roma, Luisa Ceola, campionessa Europea Paralimpica di golf, Laura Ciuffi, vicepresidente di ‘ Frontiere Design’ e direttore tecnico del dipartimento di Ingegneria, Speranza Falciano, professoressa ordinaria Gran Sasso Science Institute dell’Aquila – scuola di dottorato internazionale già vicepresidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, Loretta Forelli, imprenditrice e amministratore unico del Gruppo Fonderie ‘Forelli’, Susanna Lemma, giornalista del Tg1 Rai, Licia Mattioli, avvocato e amministratore delegato Mattioli S.p.A., Maria Francesca Paternò, stilista per ‘La via della seta’, Lucia Rappelli, capitano di Vascello e Ufficiale Medico della Marina Militare Italiana e Carla Vistarini, scrittrice e sceneggiatrice, vincitrice del ‘David di Donatello’ per la migliore sceneggiatura 1995, già direttore artistico del Festival di Sanremo (1997-1998).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it